Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria infrange l'idea di inclusione corporea e motoria nel processo formativo. Da un approccio pedagogico attivo e coinvolgente, si passa a un approccio statico e dipendente in cui sedia, banco e aula divengono il setting fondamentale per la trasmissione dei saperi. Emozione, espressione, esperienza tendono ad escludere il corpo e il movimento dal processo educativo, la staticità esclusiva dell'aula non prevede la dinamicità inclusiva del fuori-dalla-porta, dell'educazione all'aperto.

Chiara Borelli (2019). Bambini senza corpo e chiusi dentro: dualismo mente-corpo nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. INFANZIA, 4, 261-264.

Bambini senza corpo e chiusi dentro: dualismo mente-corpo nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.

Chiara Borelli
2019

Abstract

Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria infrange l'idea di inclusione corporea e motoria nel processo formativo. Da un approccio pedagogico attivo e coinvolgente, si passa a un approccio statico e dipendente in cui sedia, banco e aula divengono il setting fondamentale per la trasmissione dei saperi. Emozione, espressione, esperienza tendono ad escludere il corpo e il movimento dal processo educativo, la staticità esclusiva dell'aula non prevede la dinamicità inclusiva del fuori-dalla-porta, dell'educazione all'aperto.
2019
Chiara Borelli (2019). Bambini senza corpo e chiusi dentro: dualismo mente-corpo nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. INFANZIA, 4, 261-264.
Chiara Borelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/811332
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact