Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria infrange l'idea di inclusione corporea e motoria nel processo formativo. Da un approccio pedagogico attivo e coinvolgente, si passa a un approccio statico e dipendente in cui sedia, banco e aula divengono il setting fondamentale per la trasmissione dei saperi. Emozione, espressione, esperienza tendono ad escludere il corpo e il movimento dal processo educativo, la staticità esclusiva dell'aula non prevede la dinamicità inclusiva del fuori-dalla-porta, dell'educazione all'aperto.
Chiara Borelli (2019). Bambini senza corpo e chiusi dentro: dualismo mente-corpo nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. INFANZIA, 4, 261-264.
Bambini senza corpo e chiusi dentro: dualismo mente-corpo nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria.
Chiara Borelli
2019
Abstract
Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria infrange l'idea di inclusione corporea e motoria nel processo formativo. Da un approccio pedagogico attivo e coinvolgente, si passa a un approccio statico e dipendente in cui sedia, banco e aula divengono il setting fondamentale per la trasmissione dei saperi. Emozione, espressione, esperienza tendono ad escludere il corpo e il movimento dal processo educativo, la staticità esclusiva dell'aula non prevede la dinamicità inclusiva del fuori-dalla-porta, dell'educazione all'aperto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.