Questo volume è l’esito di un lungo lavoro di indagine sul concetto di ordine in età moderna. Vengono ricostruiti specifici momenti e espressioni della ricerca inesausta di un principio d’ordine che hanno caratterizzato l’età classica del liberalismo trionfante così come caratterizzano in modi diversi l’odierno programma neoliberale. Il pensiero dell’ordine emerge in modi diversi e contraddittori in filosofi come Hume e Hegel, così come viene contestato dalla critica femminista al patriarcato o viene riformulato da Gramsci. Esso rivela comunque tutta la sua forza materiale nell’organizzazione della produzione industriale, nella pianificazione della città e della società, nella costruzione dell’ordine politico e sociale in Italia e negli Stati Uniti e riemerge potentemente, non da ultimo, nell’analisi della società postindustriale con la sua organizzazione logistica e cibernetica.
roberta ferrari, niccolò cuppini (2020). Il piano come strategia d’ordine del capitalismo. Bologna : Dipartimento delle Arti.
Il piano come strategia d’ordine del capitalismo
roberta ferrari
;niccolò cuppini
2020
Abstract
Questo volume è l’esito di un lungo lavoro di indagine sul concetto di ordine in età moderna. Vengono ricostruiti specifici momenti e espressioni della ricerca inesausta di un principio d’ordine che hanno caratterizzato l’età classica del liberalismo trionfante così come caratterizzano in modi diversi l’odierno programma neoliberale. Il pensiero dell’ordine emerge in modi diversi e contraddittori in filosofi come Hume e Hegel, così come viene contestato dalla critica femminista al patriarcato o viene riformulato da Gramsci. Esso rivela comunque tutta la sua forza materiale nell’organizzazione della produzione industriale, nella pianificazione della città e della società, nella costruzione dell’ordine politico e sociale in Italia e negli Stati Uniti e riemerge potentemente, non da ultimo, nell’analisi della società postindustriale con la sua organizzazione logistica e cibernetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.