Questi scritti inediti di Beatrice Potter sulla storia dell'economia inglese e sulla teoria economica di Karl Marx rappresentano la prima fase della sua elaborazione di una nuova scienza della società, di fronte alla crisi dell'individualismo e del laissez faire. Sono i primi passi di un percorso intellettuale e politico che alla fine dell'epoca vittoriana la porterà a diventare la madrina della sociologia britannica e una leader del socialismo fabiano. La sua peculiare critica dell'economia politica è anche un contributo essenziale alla storia del pensiero politico inglese ed europeo. Potter getta qui le basi per una diversa dottrina socialista che, partendo dal riformismo della Società Fabiana, produrrà una concezione di Stato e civiltà che rielabora il pensiero marxista sul piano etico e sociale.
roberta ferrari, beatrice potter (2017). A Victorian Woman in the “weird Marxian world”, in Beatrice Potter, On Marx and the Politics of Economic Discourse. Two Unpublished Manuscripts and Other Writings. Bologna : Dipartimento delle Arti.
A Victorian Woman in the “weird Marxian world”, in Beatrice Potter, On Marx and the Politics of Economic Discourse. Two Unpublished Manuscripts and Other Writings
roberta ferrari
;
2017
Abstract
Questi scritti inediti di Beatrice Potter sulla storia dell'economia inglese e sulla teoria economica di Karl Marx rappresentano la prima fase della sua elaborazione di una nuova scienza della società, di fronte alla crisi dell'individualismo e del laissez faire. Sono i primi passi di un percorso intellettuale e politico che alla fine dell'epoca vittoriana la porterà a diventare la madrina della sociologia britannica e una leader del socialismo fabiano. La sua peculiare critica dell'economia politica è anche un contributo essenziale alla storia del pensiero politico inglese ed europeo. Potter getta qui le basi per una diversa dottrina socialista che, partendo dal riformismo della Società Fabiana, produrrà una concezione di Stato e civiltà che rielabora il pensiero marxista sul piano etico e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.