Il contributo intende analizzare ed approfondire alcuni sistemi di distribuzione urbana delle merci che, nel quadro delle politiche attuali di sviluppo sostenibile della mobilità, si sono affermati e consolidati in tempi recenti. Una volta chiariti i contenuti e le finalità che connotano i nuovi modelli di mobilità rappresentati dalla Smart mobility e dalla micromobilità, l’indagine si sofferma sulla fattispecie della c.d. ciclologistica, quale sistema volto a rendere particolarmente efficiente la movimentazione delle merci nel contesto urbano mediante l’impiego di apposite cargo bikes. L’analisi è condotta alla luce delle azioni e delle misure adottate dagli organi europei e nazionali in tema di implementazione dell’uso dei velocipedi. Il contributo, inoltre, si propone di verificare se l’utilizzo dei mezzi di trasporto idonei a soddisfare le esigenze di micromobilità debba ritenersi assoggettato all’applicazione delle norme dettate dalla legge 6 giugno 1974, n. 298 in tema di autotrasporto di cose per conto terzi. La trattazione è, infine, rivolta ad una disamina del fenomeno del food delivery, nell’intento di accertare se l’attività svolta dai cc.dd. riders possa essere ricondotta alla fattispecie dell’autotrasporto di cose e, dunque, ritenersi assoggettata al complesso di norme regolanti il settore.

Profili evolutivi del trasporto di merci su strada nel quadro delle politiche di micromobilità: la fattispecie della c.d. ciclologistica ed il sistema del food delivery / Alessandra Romagnoli. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - STAMPA. - CXXII:IV(2020), pp. 989-1022.

Profili evolutivi del trasporto di merci su strada nel quadro delle politiche di micromobilità: la fattispecie della c.d. ciclologistica ed il sistema del food delivery

Alessandra Romagnoli
2020

Abstract

Il contributo intende analizzare ed approfondire alcuni sistemi di distribuzione urbana delle merci che, nel quadro delle politiche attuali di sviluppo sostenibile della mobilità, si sono affermati e consolidati in tempi recenti. Una volta chiariti i contenuti e le finalità che connotano i nuovi modelli di mobilità rappresentati dalla Smart mobility e dalla micromobilità, l’indagine si sofferma sulla fattispecie della c.d. ciclologistica, quale sistema volto a rendere particolarmente efficiente la movimentazione delle merci nel contesto urbano mediante l’impiego di apposite cargo bikes. L’analisi è condotta alla luce delle azioni e delle misure adottate dagli organi europei e nazionali in tema di implementazione dell’uso dei velocipedi. Il contributo, inoltre, si propone di verificare se l’utilizzo dei mezzi di trasporto idonei a soddisfare le esigenze di micromobilità debba ritenersi assoggettato all’applicazione delle norme dettate dalla legge 6 giugno 1974, n. 298 in tema di autotrasporto di cose per conto terzi. La trattazione è, infine, rivolta ad una disamina del fenomeno del food delivery, nell’intento di accertare se l’attività svolta dai cc.dd. riders possa essere ricondotta alla fattispecie dell’autotrasporto di cose e, dunque, ritenersi assoggettata al complesso di norme regolanti il settore.
2020
Profili evolutivi del trasporto di merci su strada nel quadro delle politiche di micromobilità: la fattispecie della c.d. ciclologistica ed il sistema del food delivery / Alessandra Romagnoli. - In: IL DIRITTO MARITTIMO. - ISSN 0012-348X. - STAMPA. - CXXII:IV(2020), pp. 989-1022.
Alessandra Romagnoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Micromobilità e ciclologistica.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 376.85 kB
Formato Adobe PDF
376.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/810548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact