La presente postfazione, facendo riferimento al concetto montessoriano del volume, ossia quello di ambiente maestro, si propone di analizzare alcuni significati relativi allo spazio fisico/digitale nella didattica contemporanea per comprendere come sia prioritario per gli insegnanti acquisire una cultura professionale di progettazione dei setting educativi. Nei contesti scolastici infatti gli ambienti possono assumere differenti caratterizzazioni (piazza, atelier, laboratori…) riconoscendone valenze formative differenti che qualificano i processi di insegnamento. In tal senso lo spazio si caratterizza per essere contesto esistenziale dinamico, ambito sociale e di relazione, luogo di ricerca, di sperimentazione e interpretazione, ambiente dell’agire e dell’accadere, tessuto connettivo del sistema educativo tra situazioni formali e informali.

Spazi fisici e digitali nei processi di insegnamento e apprendimento

Chiara Panciroli
2020

Abstract

La presente postfazione, facendo riferimento al concetto montessoriano del volume, ossia quello di ambiente maestro, si propone di analizzare alcuni significati relativi allo spazio fisico/digitale nella didattica contemporanea per comprendere come sia prioritario per gli insegnanti acquisire una cultura professionale di progettazione dei setting educativi. Nei contesti scolastici infatti gli ambienti possono assumere differenti caratterizzazioni (piazza, atelier, laboratori…) riconoscendone valenze formative differenti che qualificano i processi di insegnamento. In tal senso lo spazio si caratterizza per essere contesto esistenziale dinamico, ambito sociale e di relazione, luogo di ricerca, di sperimentazione e interpretazione, ambiente dell’agire e dell’accadere, tessuto connettivo del sistema educativo tra situazioni formali e informali.
2020
INNOVARE LA DIDATTICA CON I PRINCIPI MONTESSORIANI. Educare preparando l’ambiente
176
193
Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/810458
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact