Molte delle direttive europee, tra cui quelle in materia di acque, incoraggiano gli stati membri a favorire la partecipazione alle decisioni e a introdurre principi di sostenibilità in tutti i processi di pianificazione. Sebbene il concetto di sostenibilità sia estremamente popolare, non esistono molti esempi di applicazioni operative di tale concetto al ciclo idrico integrato (SII). Il progetto Trust (Di Federico & Liserra, 2012), in corso di ultimazione e di cui l’università di Bologna e IREN IAG sono i due partner italiani, si propone di fornire gli strumenti e alcuni metodi per rendere il SII maggiormente sostenibile; a tale scopo definisce un quadro di riferimento in cui la sostenibilità è adattata ai sistemi idrici urbani, introducendo, oltre alle classiche dimensioni: economica, ambientale, e sociale; quelle della regolamentazione e delle infrastrutture.
Di Federico Vittorio, B.R. (2014). L’introduzione di obiettivi di sostenibilità nella pianificazione del sistema idrico integrato: la città di Reggio Emilia. Napoli : Zaccaria.
L’introduzione di obiettivi di sostenibilità nella pianificazione del sistema idrico integrato: la città di Reggio Emilia
Di Federico Vittorio
Primo
;Liserra ToninoUltimo
2014
Abstract
Molte delle direttive europee, tra cui quelle in materia di acque, incoraggiano gli stati membri a favorire la partecipazione alle decisioni e a introdurre principi di sostenibilità in tutti i processi di pianificazione. Sebbene il concetto di sostenibilità sia estremamente popolare, non esistono molti esempi di applicazioni operative di tale concetto al ciclo idrico integrato (SII). Il progetto Trust (Di Federico & Liserra, 2012), in corso di ultimazione e di cui l’università di Bologna e IREN IAG sono i due partner italiani, si propone di fornire gli strumenti e alcuni metodi per rendere il SII maggiormente sostenibile; a tale scopo definisce un quadro di riferimento in cui la sostenibilità è adattata ai sistemi idrici urbani, introducendo, oltre alle classiche dimensioni: economica, ambientale, e sociale; quelle della regolamentazione e delle infrastrutture.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.