Molte pratiche di educazione fisica sono ancora legate ad una sottolineatura di attività maschili e femminili, con una sottovalutazione delle ricadute sugli stereotipi di genere. Il questionario, di cui presenteremo l’analisi di alcuni dati, raccoglie le percezioni dei ragazzi e ragazze su alcune questioni legate all’educazione fisica e pratica sportiva. La somministrazione è avvenuta nel marzo 2019 a 524 ragazzi di scuola secondaria di primo grado della provincia di Rimini. Gli item riguardano motivazione, soddisfazione, coinvolgimento durante le ore di educazione fisica. Letto usando una lente di genere questo studio contribuisce ad espandere il corpo di ricerche e conoscenze sullo stato dell’arte dell’equità di genere in educazione fisica.
Ceciliani Andrea, Monica Parri (2019). Un'indagine sul gradimento delle lezioni di educazione fisica: lettura in un'ottica di genere.. Lecce; Rovato (Bs) : Pensa Multimedia.
Un'indagine sul gradimento delle lezioni di educazione fisica: lettura in un'ottica di genere.
Ceciliani Andrea
Writing – Review & Editing
;Monica ParriInvestigation
2019
Abstract
Molte pratiche di educazione fisica sono ancora legate ad una sottolineatura di attività maschili e femminili, con una sottovalutazione delle ricadute sugli stereotipi di genere. Il questionario, di cui presenteremo l’analisi di alcuni dati, raccoglie le percezioni dei ragazzi e ragazze su alcune questioni legate all’educazione fisica e pratica sportiva. La somministrazione è avvenuta nel marzo 2019 a 524 ragazzi di scuola secondaria di primo grado della provincia di Rimini. Gli item riguardano motivazione, soddisfazione, coinvolgimento durante le ore di educazione fisica. Letto usando una lente di genere questo studio contribuisce ad espandere il corpo di ricerche e conoscenze sullo stato dell’arte dell’equità di genere in educazione fisica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.