Molte pratiche di educazione fisica sono ancora legate ad una sottolineatura di attività maschili e femminili, con una sottovalutazione delle ricadute sugli stereotipi di genere. Il questionario, di cui presenteremo l’analisi di alcuni dati, raccoglie le percezioni dei ragazzi e ragazze su alcune questioni legate all’educazione fisica e pratica sportiva. La somministrazione è avvenuta nel marzo 2019 a 524 ragazzi di scuola secondaria di primo grado della provincia di Rimini. Gli item riguardano motivazione, soddisfazione, coinvolgimento durante le ore di educazione fisica. Letto usando una lente di genere questo studio contribuisce ad espandere il corpo di ricerche e conoscenze sullo stato dell’arte dell’equità di genere in educazione fisica.

Un'indagine sul gradimento delle lezioni di educazione fisica: lettura in un'ottica di genere.

Ceciliani Andrea
Writing – Review & Editing
;
Monica Parri
Investigation
2019

Abstract

Molte pratiche di educazione fisica sono ancora legate ad una sottolineatura di attività maschili e femminili, con una sottovalutazione delle ricadute sugli stereotipi di genere. Il questionario, di cui presenteremo l’analisi di alcuni dati, raccoglie le percezioni dei ragazzi e ragazze su alcune questioni legate all’educazione fisica e pratica sportiva. La somministrazione è avvenuta nel marzo 2019 a 524 ragazzi di scuola secondaria di primo grado della provincia di Rimini. Gli item riguardano motivazione, soddisfazione, coinvolgimento durante le ore di educazione fisica. Letto usando una lente di genere questo studio contribuisce ad espandere il corpo di ricerche e conoscenze sullo stato dell’arte dell’equità di genere in educazione fisica.
2019
30 anni dopo la convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori?
1685
1695
Ceciliani Andrea; Monica Parri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/810129
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact