L’estensione delle zone a rischio sismico e soprattutto i recenti avvenimenti nazionali impongono una rivisitazione critica dei livelli di rischio associati alle varie tipologie di edifici e una decisione in merito al rischio accettabile e a quali interventi siano necessari per raggiungerlo. Sempre maggiore importanza hanno assunto soluzioni di ultima generazione nel campo del restauro e dell’adeguamento sismico e normativo che consentono sistemi progettuali non invasivi, rapidi da installare e durevoli nel tempo. Dall’evoluzione dei compositi FRP nascono sistemi compositi in acciaio al carbonio che offrono ulteriori vantaggi quali la resistenza al fuoco, la traspirabilità e la possibilità di un facile pretensionamento. Nell’articolo seguente viene esposto in dettaglio la procedura seguita nel rinforzo ed adeguamento normativo con certificazione 600 Kg. di carico e R90 di resistenza al fuoco del “Teatro Ebe Stignani” di Imola (BO), che per situazioni analoghe può essere utilizzata come guida.
A.Benedetti, A.Bettini, A. Battaglia (2009). Intervento di restauro conservativo e miglioramento strutturale del teatro Comunale “Ebe Stignani” di Imola. INARCOS, LXIV, 698, 233-242.
Intervento di restauro conservativo e miglioramento strutturale del teatro Comunale “Ebe Stignani” di Imola
BENEDETTI, ANDREA;
2009
Abstract
L’estensione delle zone a rischio sismico e soprattutto i recenti avvenimenti nazionali impongono una rivisitazione critica dei livelli di rischio associati alle varie tipologie di edifici e una decisione in merito al rischio accettabile e a quali interventi siano necessari per raggiungerlo. Sempre maggiore importanza hanno assunto soluzioni di ultima generazione nel campo del restauro e dell’adeguamento sismico e normativo che consentono sistemi progettuali non invasivi, rapidi da installare e durevoli nel tempo. Dall’evoluzione dei compositi FRP nascono sistemi compositi in acciaio al carbonio che offrono ulteriori vantaggi quali la resistenza al fuoco, la traspirabilità e la possibilità di un facile pretensionamento. Nell’articolo seguente viene esposto in dettaglio la procedura seguita nel rinforzo ed adeguamento normativo con certificazione 600 Kg. di carico e R90 di resistenza al fuoco del “Teatro Ebe Stignani” di Imola (BO), che per situazioni analoghe può essere utilizzata come guida.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.