La contemporanea società multiculturale e il crescente pluralismo religioso pongono nuove sfide per l’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile – e, in senso più ampio, per una globale educazione alla pace. In questo contesto, l’IRC può rivestire un ruolo cruciale per la promozione del dialogo interreligioso, a partire dall’impianto dei suoi stessi materiali didattici. L’articolo analizza sette manuali IRC per la scuola secondaria di primo grado, selezionati per la loro maggiore diffusione, alla luce di due “temi-indice” considerati significativi per comprendere l’attenzione e lo spazio riservati alla questione interculturale e interreligiosa: la “religiosità” (o “senso/sentimento religioso”) e il “pluralismo/dialogo interreligioso”. I temi si sono rivelati trasversalmente presenti all’interno dei testi: ognuno di essi propone, in forme e modalità differenti, contenuti riguardo alla genesi dell’esperienza religiosa umana e alle caratteristiche delle differenti religioni nel mondo, affiancati da attività didattiche di natura riflessiva, a volte intersoggettive e/o laboratoriali. Il riferimento alla comune “domanda di senso” dell’uomo può costituire il fondamento (anche didattico) del dialogo fra diversità, e la traccia da seguire per il “cammino dell’IRC” nella società multiculturale.
Michele Caputo, Tommaso Rompianesi (2020). Pluralismo e dialogo interreligioso: analisi di materiali didattici per la scuola secondaria di primo grado. NUOVA SECONDARIA, 4, 301-320.
Pluralismo e dialogo interreligioso: analisi di materiali didattici per la scuola secondaria di primo grado
Michele Caputo;Tommaso Rompianesi
2020
Abstract
La contemporanea società multiculturale e il crescente pluralismo religioso pongono nuove sfide per l’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile – e, in senso più ampio, per una globale educazione alla pace. In questo contesto, l’IRC può rivestire un ruolo cruciale per la promozione del dialogo interreligioso, a partire dall’impianto dei suoi stessi materiali didattici. L’articolo analizza sette manuali IRC per la scuola secondaria di primo grado, selezionati per la loro maggiore diffusione, alla luce di due “temi-indice” considerati significativi per comprendere l’attenzione e lo spazio riservati alla questione interculturale e interreligiosa: la “religiosità” (o “senso/sentimento religioso”) e il “pluralismo/dialogo interreligioso”. I temi si sono rivelati trasversalmente presenti all’interno dei testi: ognuno di essi propone, in forme e modalità differenti, contenuti riguardo alla genesi dell’esperienza religiosa umana e alle caratteristiche delle differenti religioni nel mondo, affiancati da attività didattiche di natura riflessiva, a volte intersoggettive e/o laboratoriali. Il riferimento alla comune “domanda di senso” dell’uomo può costituire il fondamento (anche didattico) del dialogo fra diversità, e la traccia da seguire per il “cammino dell’IRC” nella società multiculturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.