Il presente articolo mostra i principali risultati di un’indagine, condotta su un getto di grandi dimensioni in lega leggera colato in terra, volta a investigare la microstruttura ottenuta alla solidificazione. Tale indagine è stata realizzata mediante un’attività sperimentale e parallelamente attraverso l’impiego di software di simulazione di processo e condotta in cooperazione tra stabilimento di fonderia e laboratorio universitario. In particolare, l’attività sperimentale si è svolta mediante uno studio metallografico che ha consentito di rilevare e mappare la spaziatura tra le dendriti (“Secondary Dendrite Arm Spacing” ovvero SDAS ) e la microporosità.
Sangiorgi G., Tomesani L., Campana G. (2009). Progettazione e verifiche di laboratorio di un getto di grandi dimensioni. FONDERIA PRESSOFUSIONE, 1/2009, 58-62.
Progettazione e verifiche di laboratorio di un getto di grandi dimensioni
TOMESANI, LUCA;CAMPANA, GIAMPAOLO
2009
Abstract
Il presente articolo mostra i principali risultati di un’indagine, condotta su un getto di grandi dimensioni in lega leggera colato in terra, volta a investigare la microstruttura ottenuta alla solidificazione. Tale indagine è stata realizzata mediante un’attività sperimentale e parallelamente attraverso l’impiego di software di simulazione di processo e condotta in cooperazione tra stabilimento di fonderia e laboratorio universitario. In particolare, l’attività sperimentale si è svolta mediante uno studio metallografico che ha consentito di rilevare e mappare la spaziatura tra le dendriti (“Secondary Dendrite Arm Spacing” ovvero SDAS ) e la microporosità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.