A partire da Lettera a una professoressa (1967) di Don Milani e Contro l'università (1968) di Guido Viale, il dibattito sull'identità del '68 italiano assume una linea ben definita se si considerano le discussioni che nascono e si sviluppano sulla rivista Quaderni Piacentini, con interventi, tra gli altri, di Franco Fortini, Francesco Ciafaloni, Elvio Fachinelli e Carlo Donolo. In questi documenti viene demistificata la natura dell'istruzione come fonte di integrazione sociale e sono contenute attuali analisi non solo sull’autoritarismo accademico, ma anche sulle sue radici, sulla frammentazione del corpo studenti nella ricerca del profitto personale e sull’unidirezionalità di una certa concezione di cultura.
Matteo Moca (2019). Istruzione, università e potere. L'ombra lunga di un dibattito nato sui “Quaderni Piacentini”. Firenze : Franco Cesati Editore.
Istruzione, università e potere. L'ombra lunga di un dibattito nato sui “Quaderni Piacentini”
Matteo Moca
2019
Abstract
A partire da Lettera a una professoressa (1967) di Don Milani e Contro l'università (1968) di Guido Viale, il dibattito sull'identità del '68 italiano assume una linea ben definita se si considerano le discussioni che nascono e si sviluppano sulla rivista Quaderni Piacentini, con interventi, tra gli altri, di Franco Fortini, Francesco Ciafaloni, Elvio Fachinelli e Carlo Donolo. In questi documenti viene demistificata la natura dell'istruzione come fonte di integrazione sociale e sono contenute attuali analisi non solo sull’autoritarismo accademico, ma anche sulle sue radici, sulla frammentazione del corpo studenti nella ricerca del profitto personale e sull’unidirezionalità di una certa concezione di cultura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.