A partire da Lettera a una professoressa (1967) di Don Milani e Contro l'università (1968) di Guido Viale, il dibattito sull'identità del '68 italiano assume una linea ben definita se si considerano le discussioni che nascono e si sviluppano sulla rivista Quaderni Piacentini, con interventi, tra gli altri, di Franco Fortini, Francesco Ciafaloni, Elvio Fachinelli e Carlo Donolo. In questi documenti viene demistificata la natura dell'istruzione come fonte di integrazione sociale e sono contenute attuali analisi non solo sull’autoritarismo accademico, ma anche sulle sue radici, sulla frammentazione del corpo studenti nella ricerca del profitto personale e sull’unidirezionalità di una certa concezione di cultura.

Istruzione, università e potere. L'ombra lunga di un dibattito nato sui “Quaderni Piacentini”

Matteo Moca
2019

Abstract

A partire da Lettera a una professoressa (1967) di Don Milani e Contro l'università (1968) di Guido Viale, il dibattito sull'identità del '68 italiano assume una linea ben definita se si considerano le discussioni che nascono e si sviluppano sulla rivista Quaderni Piacentini, con interventi, tra gli altri, di Franco Fortini, Francesco Ciafaloni, Elvio Fachinelli e Carlo Donolo. In questi documenti viene demistificata la natura dell'istruzione come fonte di integrazione sociale e sono contenute attuali analisi non solo sull’autoritarismo accademico, ma anche sulle sue radici, sulla frammentazione del corpo studenti nella ricerca del profitto personale e sull’unidirezionalità di una certa concezione di cultura.
2019
Controculture italiane
95
103
Matteo Moca
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/807442
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact