Questa nota si propone di presentare alcuni progetti, suggerimenti, studi e buone pratiche messi a punto a livello nazionale ed Europeo nella direzione di prevenire la produzione e la pericolosità dei rifiuti solidi urbani, nel quadro della recente Direttiva 2008/98/CE. Si evidenzia che deve essere previsto l’impegno degli altri soggetti sociali a tutti i livelli (Enti Pubblici locali e nazionali, agenzie per l’ambiente, associazioni di categoria o di volontariato, singoli cittadini), oltre al determinante contributo dato dalla ricerca industriale per implementare nuove soluzioni tecniche in un’ottica di eco-design. Gli obiettivi stabiliti dall’Unione Europea per tutti gli Stati membri possono perciò essere raggiunti mediante l’utilizzo di una pluralità di strumenti, offrendo un contributo decisivo alla sostenibilità dell’intero processo di gestione dei rifiuti.
F. PASSARINI, L. MORSELLI, I. VASSURA (2009). Strategie e prassi di prevenzione nella produzione di rifiuti solidi urbani.. RIMINI : Maggioli Editore.
Strategie e prassi di prevenzione nella produzione di rifiuti solidi urbani.
PASSARINI, FABRIZIO;MORSELLI, LUCIANO;VASSURA, IVANO
2009
Abstract
Questa nota si propone di presentare alcuni progetti, suggerimenti, studi e buone pratiche messi a punto a livello nazionale ed Europeo nella direzione di prevenire la produzione e la pericolosità dei rifiuti solidi urbani, nel quadro della recente Direttiva 2008/98/CE. Si evidenzia che deve essere previsto l’impegno degli altri soggetti sociali a tutti i livelli (Enti Pubblici locali e nazionali, agenzie per l’ambiente, associazioni di categoria o di volontariato, singoli cittadini), oltre al determinante contributo dato dalla ricerca industriale per implementare nuove soluzioni tecniche in un’ottica di eco-design. Gli obiettivi stabiliti dall’Unione Europea per tutti gli Stati membri possono perciò essere raggiunti mediante l’utilizzo di una pluralità di strumenti, offrendo un contributo decisivo alla sostenibilità dell’intero processo di gestione dei rifiuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.