La definizione del requisito dell’originalità rappresenta un tema classico e, senza alcun dubbio, centrale del diritto d’autore. L’originalità segna, infatti, il confine tra ciò che è suscettibile di appropriazione individuale tramite esclusiva e ciò che invece deve rimanere in pubblico dominio. L'articolo si concentra sull'interpretazione di tale requisito alla luce delle più recenti sentenze della Corte di Giustizia UE con riferimento a tutte le opere creative protette dal diritto d'autore e in particolare con riferimento alle creazioni di design e alle opere realizzate dall'IA.

Il requisito della originalità delle opere dell’ingegno come armonizzato dalla Corte di Giustizia

Silvia Guizzardi
Writing – Original Draft Preparation
2020

Abstract

La definizione del requisito dell’originalità rappresenta un tema classico e, senza alcun dubbio, centrale del diritto d’autore. L’originalità segna, infatti, il confine tra ciò che è suscettibile di appropriazione individuale tramite esclusiva e ciò che invece deve rimanere in pubblico dominio. L'articolo si concentra sull'interpretazione di tale requisito alla luce delle più recenti sentenze della Corte di Giustizia UE con riferimento a tutte le opere creative protette dal diritto d'autore e in particolare con riferimento alle creazioni di design e alle opere realizzate dall'IA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il requisito della originalità delle opere dell’ingegno come armonizzato dalla Corte di Giustizia.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 6.15 MB
Formato Adobe PDF
6.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/807043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact