Anteprima|Lab è stata una prima sperimentazione di co-progettazione del Laboratorio Aperto di Bologna, risultato di un confronto aperto tra Urban Center, Comune di Bologna (Dipartimento Economia e Promozione della Città) e Università di Bologna – Dipartimento di Architettura. Un percorso di “definizione” del LAB basato sull’open design innovation, come metodo per sviluppare assieme alle comunità progetti, percorsi di co-creazione di nuovi servizi, prodotti e infrastrutture sociali e iniziative in linea con la programmazione regionale e quella urbana in riferimento all’Agenda Digitale. Il Laboratorio Aperto di Bologna rientra infatti nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020 – ASSE 6 – Città attrattive e partecipate (Regione Emilia Romagna 2016), che coinvolge le dieci principali città dell’Emilia Romagna.
Valentina Gianfrate- Vai Elena (2018). Anteprima Lab, Rassegna del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, Issue 1, Gennaio 2018. Bologna : Dipartimento di Architettura Università di Bologna.
Anteprima Lab, Rassegna del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, Issue 1, Gennaio 2018
Valentina Gianfrate
Writing – Original Draft Preparation
;Vai Elena
Writing – Review & Editing
2018
Abstract
Anteprima|Lab è stata una prima sperimentazione di co-progettazione del Laboratorio Aperto di Bologna, risultato di un confronto aperto tra Urban Center, Comune di Bologna (Dipartimento Economia e Promozione della Città) e Università di Bologna – Dipartimento di Architettura. Un percorso di “definizione” del LAB basato sull’open design innovation, come metodo per sviluppare assieme alle comunità progetti, percorsi di co-creazione di nuovi servizi, prodotti e infrastrutture sociali e iniziative in linea con la programmazione regionale e quella urbana in riferimento all’Agenda Digitale. Il Laboratorio Aperto di Bologna rientra infatti nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020 – ASSE 6 – Città attrattive e partecipate (Regione Emilia Romagna 2016), che coinvolge le dieci principali città dell’Emilia Romagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.