Il saggio ricostruisce, sulla base di documenti inediti, i rapporti intercorsi fra Strehler e Leo de Berardinis, facendo emergere un fitto reticolo di legami culturali e artistici fra l'area della ricerca e quella della regia critica. In particolare, a Leo de Berardinis viene riconosciuto il merito di avere affrontato la complessa dialettica che si instaura fra la maschera e l'attore che la indossa. A partire da questo nodo ermeneutico vengono quindi esplorati e posti a confronto due modi differenti di concepire il mascheramento in scena, quello di Strehler e quello di de Berardinis: sottoposto alla codificazione registica il primo, ispiratore di un ritorno a un processo di composizione fondato sull'improvvisazione il secondo.
G. Guccini (2009). Strehler, de Berardinis e la scoperta della maschera. ALESSANDRIA : Edizioni dell'Orso.
Strehler, de Berardinis e la scoperta della maschera
GUCCINI, GERARDO
2009
Abstract
Il saggio ricostruisce, sulla base di documenti inediti, i rapporti intercorsi fra Strehler e Leo de Berardinis, facendo emergere un fitto reticolo di legami culturali e artistici fra l'area della ricerca e quella della regia critica. In particolare, a Leo de Berardinis viene riconosciuto il merito di avere affrontato la complessa dialettica che si instaura fra la maschera e l'attore che la indossa. A partire da questo nodo ermeneutico vengono quindi esplorati e posti a confronto due modi differenti di concepire il mascheramento in scena, quello di Strehler e quello di de Berardinis: sottoposto alla codificazione registica il primo, ispiratore di un ritorno a un processo di composizione fondato sull'improvvisazione il secondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.