L'articolo commenta uno dei risultati ottenuti nel corso di uno studio di caso condotto presso l’Università di Bologna, nell'ambito del progetto europeo ATIAH (Approaches and Tools for Internationalisation at Home). L'obiettivo complessivo era indagare come la comunità universitaria locale (studenti, personale accademico e non accademico, responsabili delle politiche educative) concettualizzasse “l'internazionalizzazione a casa” in termini di pratiche esistenti e di prospettive future. L’analisi dei dati – raccolti tramite 9 interviste e 2 focus group – evidenzia che l’internazionalizzazione è percepita dagli intervistati come sinonimo di multilinguismo e di valorizzazione della lingua italiana. Commenteremo questo risultato alla luce del dibattito scientifico sull’internazionalizzazione delle università.

Claudia Borghetti (2020). Internazionalizzazione in lingua italiana? Il punto di vista della comunità accademica sul multilinguismo all’Università di Bologna. ITALIANO LINGUADUE, 12(1), 111-124 [10.13130/2037-3597/13748].

Internazionalizzazione in lingua italiana? Il punto di vista della comunità accademica sul multilinguismo all’Università di Bologna

Claudia Borghetti
2020

Abstract

L'articolo commenta uno dei risultati ottenuti nel corso di uno studio di caso condotto presso l’Università di Bologna, nell'ambito del progetto europeo ATIAH (Approaches and Tools for Internationalisation at Home). L'obiettivo complessivo era indagare come la comunità universitaria locale (studenti, personale accademico e non accademico, responsabili delle politiche educative) concettualizzasse “l'internazionalizzazione a casa” in termini di pratiche esistenti e di prospettive future. L’analisi dei dati – raccolti tramite 9 interviste e 2 focus group – evidenzia che l’internazionalizzazione è percepita dagli intervistati come sinonimo di multilinguismo e di valorizzazione della lingua italiana. Commenteremo questo risultato alla luce del dibattito scientifico sull’internazionalizzazione delle università.
2020
Claudia Borghetti (2020). Internazionalizzazione in lingua italiana? Il punto di vista della comunità accademica sul multilinguismo all’Università di Bologna. ITALIANO LINGUADUE, 12(1), 111-124 [10.13130/2037-3597/13748].
Claudia Borghetti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borghetti 2020.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 316.06 kB
Formato Adobe PDF
316.06 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/805991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact