L'articolo prende in esame la figura del canonico Donato Vaselli, committente di assoluta rilevanza nel contesto della Bologna di epoca bentivolesca. Un’accurata indagine archivistica ci ha permesso di ricostruirne il profilo biografico: mediante un’abile politica di affermazione fra le massime cariche ecclesiastiche del tempo nonché di consolidamento delle proprie finanze, egli riuscì ad acquistare una cappella in San Petronio e a commissionarne la decorazione agli artisti più richiesti di quegli anni. Sempre a lui si deve la costruzione del portico dell’ospedale di San Procolo o dei Bastardini in via Massimo D’Azeglio. Giovandoci sempre di materiale archivistico inedito, abbiamo precisato la cronologia della decorazione della cappella di sua proprietà in San Petronio.
Alessandro Serrani (2020). Donato Vaselli: un ambizioso ecclesiastico ai tempi di Giovanni II Bentivoglio. STRENNA STORICA BOLOGNESE, LXX, 313-324.
Donato Vaselli: un ambizioso ecclesiastico ai tempi di Giovanni II Bentivoglio
Alessandro Serrani
2020
Abstract
L'articolo prende in esame la figura del canonico Donato Vaselli, committente di assoluta rilevanza nel contesto della Bologna di epoca bentivolesca. Un’accurata indagine archivistica ci ha permesso di ricostruirne il profilo biografico: mediante un’abile politica di affermazione fra le massime cariche ecclesiastiche del tempo nonché di consolidamento delle proprie finanze, egli riuscì ad acquistare una cappella in San Petronio e a commissionarne la decorazione agli artisti più richiesti di quegli anni. Sempre a lui si deve la costruzione del portico dell’ospedale di San Procolo o dei Bastardini in via Massimo D’Azeglio. Giovandoci sempre di materiale archivistico inedito, abbiamo precisato la cronologia della decorazione della cappella di sua proprietà in San Petronio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.