Il testo che qui si presenta costituisce una rilettura critica di un importante libro di Ettore Finazzi-Agrò (uno dei grandi Maestri della lusitanistica italiana contemporanea) dedicato alla narrativa portoghese del Cinquecento, un autentico classico, ormai, degli studi sul tema, di cui – a distanza di oltre venti anni dalla sua pubblicazione (1978) – questo mio articolo ricostruisce adesso non solo il contesto storico della sua genesi nell’ambito della copiosa e multiforme produzione saggistica dell’autore, ma anche la perdurante attualità esegetica, inscritta soprattutto in quell’esemplare analisi del romanzo cavalleresco che, trascendendo i tradizionali schematismi delle ricognizioni di genere, aveva pionieristicamente svelato i diagrammi di forze soggiacenti a quella forma, con i suoi specifici codici semiotici e i suoi complessi pattern culturali che avrebbero poi continuato, negli anni, ad irradiare di nuova luce (dall’estetica della ricezione alla critica genealogica) anche alcuni successivi sviluppi della carriera finazziana.

Mulinacci Roberto (2020). O PRIMEIRO CAVALEIRO. NAS ORIGENS DUMA BIOGRAFIA CRÍTICA (SOBRE A NOVELÍSTICA PORTUGUESA DO SÉCULO XVI).. LISBOA : GLACIAR.

O PRIMEIRO CAVALEIRO. NAS ORIGENS DUMA BIOGRAFIA CRÍTICA (SOBRE A NOVELÍSTICA PORTUGUESA DO SÉCULO XVI).

Mulinacci Roberto
2020

Abstract

Il testo che qui si presenta costituisce una rilettura critica di un importante libro di Ettore Finazzi-Agrò (uno dei grandi Maestri della lusitanistica italiana contemporanea) dedicato alla narrativa portoghese del Cinquecento, un autentico classico, ormai, degli studi sul tema, di cui – a distanza di oltre venti anni dalla sua pubblicazione (1978) – questo mio articolo ricostruisce adesso non solo il contesto storico della sua genesi nell’ambito della copiosa e multiforme produzione saggistica dell’autore, ma anche la perdurante attualità esegetica, inscritta soprattutto in quell’esemplare analisi del romanzo cavalleresco che, trascendendo i tradizionali schematismi delle ricognizioni di genere, aveva pionieristicamente svelato i diagrammi di forze soggiacenti a quella forma, con i suoi specifici codici semiotici e i suoi complessi pattern culturali che avrebbero poi continuato, negli anni, ad irradiare di nuova luce (dall’estetica della ricezione alla critica genealogica) anche alcuni successivi sviluppi della carriera finazziana.
2020
A TEORIA GENTIL. O PROJETO E AS PRÁTICAS CRÍTICAS DE ETTORE FINAZZI-AGRÒ
43
59
Mulinacci Roberto (2020). O PRIMEIRO CAVALEIRO. NAS ORIGENS DUMA BIOGRAFIA CRÍTICA (SOBRE A NOVELÍSTICA PORTUGUESA DO SÉCULO XVI).. LISBOA : GLACIAR.
Mulinacci Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/805486
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact