Concentrandosi sulla Visione di Carlo, incastonata al cen- tro di quella che avrebbe dovuto essere la prima parte di Petrolio, questo contributo intende fermarsi sui temi fon- danti dell’ultimo Pasolini. Dall’analisi sulla «mutazione antropologica», già oggetto degli Scritti corsari, all’adesio- ne incondizionata all’unico modello neocapitalistico, all’a- biura della Trilogia della vita e all’ironia, le traiettorie pa- soliniane degli anni Settanta paiono convergere in un pro- spettiva ultima, che si configura come un superamento sia della poetica del regresso sia dell’umorismo scoronante di Trasumanar e organizzar.
Tommaso Grandi (2018). La Visione di Carlo: catabasi antropologica nell’inferno dell’ultimo Pasolini. POETICHE, vol. 20, n. 48, 165-195.
La Visione di Carlo: catabasi antropologica nell’inferno dell’ultimo Pasolini
Tommaso Grandi
2018
Abstract
Concentrandosi sulla Visione di Carlo, incastonata al cen- tro di quella che avrebbe dovuto essere la prima parte di Petrolio, questo contributo intende fermarsi sui temi fon- danti dell’ultimo Pasolini. Dall’analisi sulla «mutazione antropologica», già oggetto degli Scritti corsari, all’adesio- ne incondizionata all’unico modello neocapitalistico, all’a- biura della Trilogia della vita e all’ironia, le traiettorie pa- soliniane degli anni Settanta paiono convergere in un pro- spettiva ultima, che si configura come un superamento sia della poetica del regresso sia dell’umorismo scoronante di Trasumanar e organizzar.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.