This paper focuses on the concept of imagination in Giacomo Leopardi’s works, studying its evolution, from the Querelle des Anciens et des Modernes, to the latest theoretical formulations. From the Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica to the determination of imagination as the «source of the reason» (Zib. 2134), Leopardi’s perspective changes drastically, due to his reflection on the bounds of rational knowledge (derived from XVIIIth century empirism and sensism and, mainly, from John Locke’s Essay Concerning Human Under- standing and Bayle’s Dictionnaire). Through an analytic confrontation with Sartre’s works (L’imagination and L’imaginaire), this paper aims to present a theory of Leopardi’s imagination capable of solving the issues aris- ing from its integration within the epistemological orientation of the Zibaldone. Il contributo prende in esame il concetto di immaginazione nel corpus leopardiano, studiandone l’evoluzione, dalla Querelle des Anciens et des Modernes, fino alle più tarde formulazioni teoriche. Dal Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica all’identificazione dell’immaginazione come «sorgente della ragione» (Zib. 2134), la prospettiva leopardiana muta drasticamente, in dipendenza dalla riflessione intorno ai limiti della cono- scenza razionale (alla quale Leopardi giunge dall’empirismo e dal sensismo settecentesco e, in particolare, dall’analisi di Locke sull’intelletto umano e dal Dictionnaire di Bayle). Attraverso un confronto analitico con i lavori di Sartre (L’imagination e L’imaginaire), si propone una teoria dell’immaginazione leopardiana che miri a redimere le criticità evidenziate nell’assunzione di tale teoria entro il quadro epistemologico zibaldoniano.

«Le cose che non sono». Leopardi e la coscienza d'immagine / Tommaso Grandi. - In: GRISELDAONLINE. - ISSN 1721-4777. - ELETTRONICO. - 19:2(2020), pp. 281-295. [10.6092/issn.1721-4777/10482]

«Le cose che non sono». Leopardi e la coscienza d'immagine

Tommaso Grandi
2020

Abstract

This paper focuses on the concept of imagination in Giacomo Leopardi’s works, studying its evolution, from the Querelle des Anciens et des Modernes, to the latest theoretical formulations. From the Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica to the determination of imagination as the «source of the reason» (Zib. 2134), Leopardi’s perspective changes drastically, due to his reflection on the bounds of rational knowledge (derived from XVIIIth century empirism and sensism and, mainly, from John Locke’s Essay Concerning Human Under- standing and Bayle’s Dictionnaire). Through an analytic confrontation with Sartre’s works (L’imagination and L’imaginaire), this paper aims to present a theory of Leopardi’s imagination capable of solving the issues aris- ing from its integration within the epistemological orientation of the Zibaldone. Il contributo prende in esame il concetto di immaginazione nel corpus leopardiano, studiandone l’evoluzione, dalla Querelle des Anciens et des Modernes, fino alle più tarde formulazioni teoriche. Dal Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica all’identificazione dell’immaginazione come «sorgente della ragione» (Zib. 2134), la prospettiva leopardiana muta drasticamente, in dipendenza dalla riflessione intorno ai limiti della cono- scenza razionale (alla quale Leopardi giunge dall’empirismo e dal sensismo settecentesco e, in particolare, dall’analisi di Locke sull’intelletto umano e dal Dictionnaire di Bayle). Attraverso un confronto analitico con i lavori di Sartre (L’imagination e L’imaginaire), si propone una teoria dell’immaginazione leopardiana che miri a redimere le criticità evidenziate nell’assunzione di tale teoria entro il quadro epistemologico zibaldoniano.
2020
«Le cose che non sono». Leopardi e la coscienza d'immagine / Tommaso Grandi. - In: GRISELDAONLINE. - ISSN 1721-4777. - ELETTRONICO. - 19:2(2020), pp. 281-295. [10.6092/issn.1721-4777/10482]
Tommaso Grandi
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