In questo articolo viene analizzato il ruolo delle isole nel contesto geopolitico mondiale, con particolare riferimento alle fasi di territorializzazione che hanno caratterizzato i territori insulari dall’epoca delle esplorazioni marittime fino a quella coloniale. Lo studio approfondirà poi i successivi processi territoriali che hanno coinvolto le isole africane in epoca postcoloniale, in particolare alla luce delle diverse identità che questi luoghi hanno assunto a seguito dell’introduzione di nuove finalità territoriali. L’appropriazione turistica delle isole, avamposti dell’occupazione coloniale europea in tutto il pianeta, ha infatti prodotto nuovi scenari territoriali, nei quali i bisogni e le auto-rappresentazioni dei residenti si confrontano e spesso scontrano con le necessità edonistiche e le aspettative dei turisti, spesso di massa, e dalle immagini che esso produce a proprio uso e consumo. Dopo un’introduzione che affronta da un punto di vista teorico le problematiche relative alla territorializzazione turistica, in particolare sulle isole, l’articolo prosegue ad analizzare i processi territoriali che sono intercorsi su due piccolissime isole africane, Gorée e Ilha de Moçambique, la cui scelta come casi di studio è dovuta alle similitudini geografiche e al fatto di avere svolto entrambe un ruolo simile nei due Oceani che bagnano il continente africano. A tal fine viene ripercorsa l’evoluzione delle finalità territoriali delle due isole, per proporre un’analisi critica delle problematiche che esse stanno affrontando oggi, alle prese con processi di territorializzazione che diventano sempre più turisticizzati, nell’ambito dei quali la cultura locale rischia di scomparire, fagocitata dalla macchina turistica che ne fa luoghi dell’immaginario.
E. Magnani (2010). Nuove forme di territorializzazione insulare in Africa in epoca postcoloniale. La creazione dello spazio turistico nelle isole di Mozambico e Gorée. BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA, 1, 31-45.
Nuove forme di territorializzazione insulare in Africa in epoca postcoloniale. La creazione dello spazio turistico nelle isole di Mozambico e Gorée
MAGNANI, ELISA
2010
Abstract
In questo articolo viene analizzato il ruolo delle isole nel contesto geopolitico mondiale, con particolare riferimento alle fasi di territorializzazione che hanno caratterizzato i territori insulari dall’epoca delle esplorazioni marittime fino a quella coloniale. Lo studio approfondirà poi i successivi processi territoriali che hanno coinvolto le isole africane in epoca postcoloniale, in particolare alla luce delle diverse identità che questi luoghi hanno assunto a seguito dell’introduzione di nuove finalità territoriali. L’appropriazione turistica delle isole, avamposti dell’occupazione coloniale europea in tutto il pianeta, ha infatti prodotto nuovi scenari territoriali, nei quali i bisogni e le auto-rappresentazioni dei residenti si confrontano e spesso scontrano con le necessità edonistiche e le aspettative dei turisti, spesso di massa, e dalle immagini che esso produce a proprio uso e consumo. Dopo un’introduzione che affronta da un punto di vista teorico le problematiche relative alla territorializzazione turistica, in particolare sulle isole, l’articolo prosegue ad analizzare i processi territoriali che sono intercorsi su due piccolissime isole africane, Gorée e Ilha de Moçambique, la cui scelta come casi di studio è dovuta alle similitudini geografiche e al fatto di avere svolto entrambe un ruolo simile nei due Oceani che bagnano il continente africano. A tal fine viene ripercorsa l’evoluzione delle finalità territoriali delle due isole, per proporre un’analisi critica delle problematiche che esse stanno affrontando oggi, alle prese con processi di territorializzazione che diventano sempre più turisticizzati, nell’ambito dei quali la cultura locale rischia di scomparire, fagocitata dalla macchina turistica che ne fa luoghi dell’immaginario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.