Il saggio, a partire dalle attuali trasformazioni imposte dall'emergenza pandemica, sviluppa un'ampia riflessione sulla didattica e sulla situazione dell'insegnamento, in un quadro ideologico che Mark Fisher ha descritto con l'efficace formula "realismo capitalista". La didattica viene così riletta alla luce di un contesto di media-lunga durata che tiene conto dell'evoluzione in senso neoliberale dell'università, con tutti i rischi e le possibili risposte da mettere in campo nell'immediato futuro.

La televendita del sapere. Insegnare ai tempi del realismo capitalista

Federico Bertoni
2020

Abstract

Il saggio, a partire dalle attuali trasformazioni imposte dall'emergenza pandemica, sviluppa un'ampia riflessione sulla didattica e sulla situazione dell'insegnamento, in un quadro ideologico che Mark Fisher ha descritto con l'efficace formula "realismo capitalista". La didattica viene così riletta alla luce di un contesto di media-lunga durata che tiene conto dell'evoluzione in senso neoliberale dell'università, con tutti i rischi e le possibili risposte da mettere in campo nell'immediato futuro.
OBLIO
Federico Bertoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/802910
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact