Il capitolo dell’ Émile che Rousseau dedica al personaggio di Sofia è il segnale di un cambiamento nella concezione che riguarda l’educazione femminile che lasciò il segno nella cultura pedagogica del XVIII secolo e a seguire. Il tema della parità di genere che significa parità di diritti e di opportunità in educazione, nel rispetto della differenza di genere continua ad essere al centro della questione pedagogica, che deve difendersi dalle suggestioni di “integralismi” di varia natura.

Roberto Farné (2020). "Sofia deve essere donna come Emilio è uomo". Suggestive provocazioni e riflessioni a proposito dell'educazione di genere. INFANZIA, XLVII(1), 5-9.

"Sofia deve essere donna come Emilio è uomo". Suggestive provocazioni e riflessioni a proposito dell'educazione di genere.

Roberto Farné
2020

Abstract

Il capitolo dell’ Émile che Rousseau dedica al personaggio di Sofia è il segnale di un cambiamento nella concezione che riguarda l’educazione femminile che lasciò il segno nella cultura pedagogica del XVIII secolo e a seguire. Il tema della parità di genere che significa parità di diritti e di opportunità in educazione, nel rispetto della differenza di genere continua ad essere al centro della questione pedagogica, che deve difendersi dalle suggestioni di “integralismi” di varia natura.
2020
Roberto Farné (2020). "Sofia deve essere donna come Emilio è uomo". Suggestive provocazioni e riflessioni a proposito dell'educazione di genere. INFANZIA, XLVII(1), 5-9.
Roberto Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/802469
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact