Il dossier evidenzia la peculiarità e l’importanza dell’area interdentale, mostrando come molteplici variabili influenzino lo stato di salute ed equilibrio dei tessuti in essa compresi. La conoscenza di tali determinanti sta alla base di una corretta gestione clinica dell’area. Questa rassegna del percorso scientifico, che ha portato sino alle più recenti tecniche preservative e ricostruttive della papilla interdentale, si pone i seguenti obiettivi: descrivere questa entità anatomica, evidenziando i fattori che ne condizionano la morfologia, e riportare lo sviluppo terapeutico che negli anni ha proposto metodiche con finalità di preservazione o ricostruzione della papilla.
Checchi L., Montevecchi M., Piana L., Checchi V. (2009). Tecniche di preservazione e ricostruzione della papilla interdentale. DENTAL CADMOS, 77 (1), I-XXIII.
Tecniche di preservazione e ricostruzione della papilla interdentale
CHECCHI, LUIGI;MONTEVECCHI, MARCO;CHECCHI, VITTORIO
2009
Abstract
Il dossier evidenzia la peculiarità e l’importanza dell’area interdentale, mostrando come molteplici variabili influenzino lo stato di salute ed equilibrio dei tessuti in essa compresi. La conoscenza di tali determinanti sta alla base di una corretta gestione clinica dell’area. Questa rassegna del percorso scientifico, che ha portato sino alle più recenti tecniche preservative e ricostruttive della papilla interdentale, si pone i seguenti obiettivi: descrivere questa entità anatomica, evidenziando i fattori che ne condizionano la morfologia, e riportare lo sviluppo terapeutico che negli anni ha proposto metodiche con finalità di preservazione o ricostruzione della papilla.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.