L'articolo presenta una prima ricognizione sull'immaginario musicale del primo Rinascimento, proponendo di accogliere questa vasta ma ancora inesplorata categoria fra i "nuovi" settori utili ad ampliare le prospettive storiche dell'Estetica musicale. Entro questo orizzonte, le fonti iconografiche - finora impiegate in maniera marginale nello studio della trasmissione non verbale di saperi e conoscenze- possono ricoprire un ruolo di primo piano, e l'analisi iconologica delle immagini musicali puo' fornire chiavi di lettura preziose per mettere in luce le diverse maniere in cui, in determinati ambienti culturali, la musica sia stata concepita, immaginata e visualizzata . Questa prospettiva di ricerca viene esemplificata attraverso l'analisi del tema iconografico della Musica fra le Arti Liberali, le cui trasformazioni, nel corso del Quattrocento, rispecchiano importanti trasformazioni nella collocazione ideale della Musica nella struttura del Sapere.
Nicoletta Guidobaldi (2007). Idee sulla musica nell'iconografia del primo Rinascimento. MUSICA E STORIA, XV/2, 343-359.
Idee sulla musica nell'iconografia del primo Rinascimento
GUIDOBALDI, NICOLETTA
2007
Abstract
L'articolo presenta una prima ricognizione sull'immaginario musicale del primo Rinascimento, proponendo di accogliere questa vasta ma ancora inesplorata categoria fra i "nuovi" settori utili ad ampliare le prospettive storiche dell'Estetica musicale. Entro questo orizzonte, le fonti iconografiche - finora impiegate in maniera marginale nello studio della trasmissione non verbale di saperi e conoscenze- possono ricoprire un ruolo di primo piano, e l'analisi iconologica delle immagini musicali puo' fornire chiavi di lettura preziose per mettere in luce le diverse maniere in cui, in determinati ambienti culturali, la musica sia stata concepita, immaginata e visualizzata . Questa prospettiva di ricerca viene esemplificata attraverso l'analisi del tema iconografico della Musica fra le Arti Liberali, le cui trasformazioni, nel corso del Quattrocento, rispecchiano importanti trasformazioni nella collocazione ideale della Musica nella struttura del Sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.