Il testo, attraverso l’analisi del ritratto del principe Augustus Frederick, poi duca di Sussex, mette in luce il contributo offerto da Luis Gauffier alla definizione di una nuova tipologia di ritratto. Formato ridotto, informalità e spontaneità della posa, ambientazioni personalizzate si discostano dalle caratteristiche del ritratto esemplare eroico di David e dell’epopea rivoluzionaria per dar vita a raffigurazioni più individuali e intime, che giungono ad influenzare la ritrattistica contemporanea e quella della successiva Restaurazione.
A. Ottani Cavina (2008). Louis Gauffier e il ritratto del principe Augustus Frederick futuro duca di Sussex. BULLETIN DE L'ASSOCIATION DES HISTORIENS DE L'ART ITALIEN, 14, 78-82.
Louis Gauffier e il ritratto del principe Augustus Frederick futuro duca di Sussex
OTTANI, ANNA
2008
Abstract
Il testo, attraverso l’analisi del ritratto del principe Augustus Frederick, poi duca di Sussex, mette in luce il contributo offerto da Luis Gauffier alla definizione di una nuova tipologia di ritratto. Formato ridotto, informalità e spontaneità della posa, ambientazioni personalizzate si discostano dalle caratteristiche del ritratto esemplare eroico di David e dell’epopea rivoluzionaria per dar vita a raffigurazioni più individuali e intime, che giungono ad influenzare la ritrattistica contemporanea e quella della successiva Restaurazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.