Le trattrici agricole sono soggette a condizioni di utilizzo, spesso molto severe, soprattutto a causa delle sollecitazioni dinamiche nelle normali operazioni di campo e nella circolazione su strada. Ciò richiede da parte dei costruttori un’attenta valutazione della resistenza dei vari componenti della trattrice, a partire dagli assali, dall’attacco a tre punti, motore, piattaforma e così via fino ai componenti meccanici ed elettrici accessori. Il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, nell’ambito di un accordo di programma di ricerca, ha di recente allestito una pista circolare a risalti presso il Laboratorio di Meccanica Agraria dell’Università di Bologna. Nell’attuale configurazione la pista presenta una serie di ostacoli disposti in posizioni tali da trasmettere alle trattrici sollecitazioni riferibili a condizioni operative estreme. Sulle trattrici sottoposte a prove sono stati fissati quattro accelerometri monoassiali disposti sugli assali e due accelerometri triassiali fissati rispettivamente sul sistema di ancoraggio del sedile e sul sedile stesso. La catena strumentale è stata completata con l’unità di acquisizione nel dominio del tempo. La trattrice, senza conducente a bordo, è stata allestita con un sistema automatico di controllo della traiettoria circolare e di arresto della marcia in caso di eventi imprevisti. In relazione all’accordo di programma ed alle caratteristiche della pista a risalti, nel protocollo di ricerca sono stati definiti la durata delle prove, la velocità di avanzamento, gli equipaggiamenti, gli organi di propulsione e i relativi parametri funzionali, nonché le loro possibili combinazioni per una più estensiva caratterizzazione della dinamica delle sollecitazioni.

Valutazione delle sollecitazioni su trattrici sottoposte a prove di fatica in pista

CAPACCI, ENRICO;GUARNIERI, ADRIANO;RONDELLI, VALDA
2009

Abstract

Le trattrici agricole sono soggette a condizioni di utilizzo, spesso molto severe, soprattutto a causa delle sollecitazioni dinamiche nelle normali operazioni di campo e nella circolazione su strada. Ciò richiede da parte dei costruttori un’attenta valutazione della resistenza dei vari componenti della trattrice, a partire dagli assali, dall’attacco a tre punti, motore, piattaforma e così via fino ai componenti meccanici ed elettrici accessori. Il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, nell’ambito di un accordo di programma di ricerca, ha di recente allestito una pista circolare a risalti presso il Laboratorio di Meccanica Agraria dell’Università di Bologna. Nell’attuale configurazione la pista presenta una serie di ostacoli disposti in posizioni tali da trasmettere alle trattrici sollecitazioni riferibili a condizioni operative estreme. Sulle trattrici sottoposte a prove sono stati fissati quattro accelerometri monoassiali disposti sugli assali e due accelerometri triassiali fissati rispettivamente sul sistema di ancoraggio del sedile e sul sedile stesso. La catena strumentale è stata completata con l’unità di acquisizione nel dominio del tempo. La trattrice, senza conducente a bordo, è stata allestita con un sistema automatico di controllo della traiettoria circolare e di arresto della marcia in caso di eventi imprevisti. In relazione all’accordo di programma ed alle caratteristiche della pista a risalti, nel protocollo di ricerca sono stati definiti la durata delle prove, la velocità di avanzamento, gli equipaggiamenti, gli organi di propulsione e i relativi parametri funzionali, nonché le loro possibili combinazioni per una più estensiva caratterizzazione della dinamica delle sollecitazioni.
IX Convegno Nazionale AIIA
1
9
E. Capacci; A. Guarnieri; V. Rondelli
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