l contributo analizza il fenomeno delle integrazioni tra aziende ed enti del servizio sanitario nazionale italiano, con particolare riferimento alle esperienze della Regione Emilia Romagna. L’analisi si sofferma sui modelli organizzativi adottati nei processi di integrazione, con particolare riferimento alla questione della gestione delle risorse umane, evidenziando effetti e criticità delle diverse soluzioni adottate. Sommario: 1. Introduzione. – 2. Cosa si intende per “integrazione”. – 3. Le evidenze di letteratura nel National Health Service inglese. – 4. L’evoluzione del fenomeno delle integrazioni in Italia. – 4.1. Lombardia. – 4.2. Veneto. – 4.3. Toscana. – 4.4. Friuli Venezia Giulia. – 5. Le esperienze nella Regione Emilia Romagna. – 5.1. Il contesto normativo e le integrazioni a livello regionale. – 5.2. L’evoluzione dei processi di integrazione aziendale dal 2004 al 2014. – 5.2.1. La fusione delle Aziende USL di Bologna. – 5.2.2. La fusione delle Aziende USL della Romagna. – 5.3. Le integrazioni avvenute dal 2015 ad oggi. – 5.3.1. Le integrazioni tra le Aziende di Ferrara. – 5.3.2. L’integrazione degli ospedali di Modena. – 5.3.3. L’unificazione di AUSL e AO di Reggio Emilia. – 5.3.4. Le integrazioni di Parma e Piacenza. – 5.3.5. Le integrazioni tra le Aziende dell’Area Metropolitana di Bologna. – 5.4. Una “tassonomia” delle integrazioni avvenute in Emilia-Romagna. – 5.5. Nuovi scenari di integrazione in Emilia-Romagna. – 6. Processi di integrazione dei servizi sanitari e gestione delle risorse umane. – 6.1. Assegnazione temporanea di personale. – 6.2. Cessione di rami di attività ad Azienda cessionaria esistente. – 6.3. Cessione di attività per costituzione di nuova Azienda. – 6.4. Le ipotesi di assegnazione temporanea di personale tra amministrazioni previste per il perseguimento di obiettivi comuni. – 7. Conclusioni. – Bibliografia. Il contributo è frutto di una riflessione comune degli Autori. Annamaria Gentili è autrice dei §§. da 1 a 5.5; Sandro Mainardi dei §§. da 6 a 7.
Mainardi S., G.A. (2020). Le integrazioni tra aziende sanitarie e la gestione del personale: esperienze, opportunità, prospettive. IL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, XXIII(3), 73-109.
Le integrazioni tra aziende sanitarie e la gestione del personale: esperienze, opportunità, prospettive
Mainardi S.;
2020
Abstract
l contributo analizza il fenomeno delle integrazioni tra aziende ed enti del servizio sanitario nazionale italiano, con particolare riferimento alle esperienze della Regione Emilia Romagna. L’analisi si sofferma sui modelli organizzativi adottati nei processi di integrazione, con particolare riferimento alla questione della gestione delle risorse umane, evidenziando effetti e criticità delle diverse soluzioni adottate. Sommario: 1. Introduzione. – 2. Cosa si intende per “integrazione”. – 3. Le evidenze di letteratura nel National Health Service inglese. – 4. L’evoluzione del fenomeno delle integrazioni in Italia. – 4.1. Lombardia. – 4.2. Veneto. – 4.3. Toscana. – 4.4. Friuli Venezia Giulia. – 5. Le esperienze nella Regione Emilia Romagna. – 5.1. Il contesto normativo e le integrazioni a livello regionale. – 5.2. L’evoluzione dei processi di integrazione aziendale dal 2004 al 2014. – 5.2.1. La fusione delle Aziende USL di Bologna. – 5.2.2. La fusione delle Aziende USL della Romagna. – 5.3. Le integrazioni avvenute dal 2015 ad oggi. – 5.3.1. Le integrazioni tra le Aziende di Ferrara. – 5.3.2. L’integrazione degli ospedali di Modena. – 5.3.3. L’unificazione di AUSL e AO di Reggio Emilia. – 5.3.4. Le integrazioni di Parma e Piacenza. – 5.3.5. Le integrazioni tra le Aziende dell’Area Metropolitana di Bologna. – 5.4. Una “tassonomia” delle integrazioni avvenute in Emilia-Romagna. – 5.5. Nuovi scenari di integrazione in Emilia-Romagna. – 6. Processi di integrazione dei servizi sanitari e gestione delle risorse umane. – 6.1. Assegnazione temporanea di personale. – 6.2. Cessione di rami di attività ad Azienda cessionaria esistente. – 6.3. Cessione di attività per costituzione di nuova Azienda. – 6.4. Le ipotesi di assegnazione temporanea di personale tra amministrazioni previste per il perseguimento di obiettivi comuni. – 7. Conclusioni. – Bibliografia. Il contributo è frutto di una riflessione comune degli Autori. Annamaria Gentili è autrice dei §§. da 1 a 5.5; Sandro Mainardi dei §§. da 6 a 7.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lavpa 2020 Fasc3.pdf
accesso riservato
Descrizione: Lavpa 2020 Fasc3
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.