Nel quadro di una collaborazione con l’Instituto Italo Latino Americano (I.I.L.A.) è stato richiesto al Dipartimento DISTART un intervento di urgenza per il rilievo di una porzione del bacino di un fiume, Rio Soliette, sito prevalentemente nella Repubblica di Haiti, in prossimità del confine con la Repubblica Domenicana. Una improvvisa e distruttiva piena del fiume ha procurato nel recente passato oltre mille morti, la maggior parte dei quali nella città di Jimanì (sita in epubblica Domenicana). Sì è posto il problema di realizzare un progetto di regimentazione delle acque per prevenire ulteriori catastrofi. Per lo studio della dinamica del flusso delle acque e la progettazione di eventuali interventi di tipo idraulico è necessaria la conoscenza della forma del bacino in prossimità dell’asta fluviale. La sezione di Topografia del DISTART si è impegnata ad eseguire i necessari rilievi e a fornire i dati al settore Costruzioni Idrauliche dello stesso Dipartimento incaricato della realizzazione del modello idraulico.
M. Barbarella, S. Gandolfi, L. Ricucci (2009). RILIEVO DEL RIO-SOLIETTE (REPUBBLICA DI HAITI) PER CREAZIONE DI MODELLI IDRAULICI E LA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI. CAGLIARI : SIFET.
RILIEVO DEL RIO-SOLIETTE (REPUBBLICA DI HAITI) PER CREAZIONE DI MODELLI IDRAULICI E LA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI
BARBARELLA, MAURIZIO;GANDOLFI, STEFANO;RICUCCI, LUCIANO
2009
Abstract
Nel quadro di una collaborazione con l’Instituto Italo Latino Americano (I.I.L.A.) è stato richiesto al Dipartimento DISTART un intervento di urgenza per il rilievo di una porzione del bacino di un fiume, Rio Soliette, sito prevalentemente nella Repubblica di Haiti, in prossimità del confine con la Repubblica Domenicana. Una improvvisa e distruttiva piena del fiume ha procurato nel recente passato oltre mille morti, la maggior parte dei quali nella città di Jimanì (sita in epubblica Domenicana). Sì è posto il problema di realizzare un progetto di regimentazione delle acque per prevenire ulteriori catastrofi. Per lo studio della dinamica del flusso delle acque e la progettazione di eventuali interventi di tipo idraulico è necessaria la conoscenza della forma del bacino in prossimità dell’asta fluviale. La sezione di Topografia del DISTART si è impegnata ad eseguire i necessari rilievi e a fornire i dati al settore Costruzioni Idrauliche dello stesso Dipartimento incaricato della realizzazione del modello idraulico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.