The digression of Verg. georg. III 339-383 depicts the life of Libyan and Scythian shepherds, inserting positive or even utopian features in a mainly dystopian context: such ambiguity could be explained as aiming at those paradox and thaumasion that are distinctive of Virgilian didactic poetry, but also by historical-political reasons. The slight lack of consistency of this passage motivates both the different interpretations by modern critics, and the opposite reception by Horace, who in carm. III 24 transforms Virgil’s dystopian Scythians into a utopian ethical model, and Ovid, who in trist. III 10 and Pont. IV 7 retains only the negative elements in order to represent his personal dystopia: being a poet banished far from Rome, to the savage borders of the Empire.

La digressione di Verg. georg. III 339-383 descrive la vita dei pastori di Libia e Scizia, inserendo tratti positivi o addirittura utopici in un contesto fondamentalmente distopico. Questa ambiguità potrebbe spiegarsi, oltre che con motivazioni di ordine storico-politico, con la ricerca del paradosso, che in Virgilio è funzionale a quel thaumasion che caratterizza in più di una occasione la sua poetica didascalica. Essa motiva sia le diverse conclusioni della critica moderna nell’interpretazione del passo, sia l’opposta ricezione della digressione virgiliana in Orazio, che in carm. III 24 trasforma la distopia in una utopia etica, e in Ovidio, che in trist. III 10 e Pont. IV 7 conserva solo gli elementi negativi del passo, per rappresentare la sua personale distopia di poeta esiliato da Roma, alla periferia dell’Impero.

Distopia, utopia, paradosso: lettura (e letture) di Verg. georg. III 339-383 / Bruna Pieri. - In: GRISELDAONLINE. - ISSN 1721-4777. - ELETTRONICO. - 19:2(2020), pp. 11-29. [10.6092/issn.1721-4777/11504]

Distopia, utopia, paradosso: lettura (e letture) di Verg. georg. III 339-383

Bruna Pieri
2020

Abstract

The digression of Verg. georg. III 339-383 depicts the life of Libyan and Scythian shepherds, inserting positive or even utopian features in a mainly dystopian context: such ambiguity could be explained as aiming at those paradox and thaumasion that are distinctive of Virgilian didactic poetry, but also by historical-political reasons. The slight lack of consistency of this passage motivates both the different interpretations by modern critics, and the opposite reception by Horace, who in carm. III 24 transforms Virgil’s dystopian Scythians into a utopian ethical model, and Ovid, who in trist. III 10 and Pont. IV 7 retains only the negative elements in order to represent his personal dystopia: being a poet banished far from Rome, to the savage borders of the Empire.
2020
Distopia, utopia, paradosso: lettura (e letture) di Verg. georg. III 339-383 / Bruna Pieri. - In: GRISELDAONLINE. - ISSN 1721-4777. - ELETTRONICO. - 19:2(2020), pp. 11-29. [10.6092/issn.1721-4777/11504]
Bruna Pieri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pieri_Griselda_2020.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 300.91 kB
Formato Adobe PDF
300.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/793395
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact