Dalla descrizione di un caso di lesione cistica follicolare con profonda i stretta cnclusione di un terzo molare a stretta contiguità col canale mandibolare si può evincere come l'Ortodonzia Estrattiva possa rappresentare una vera risorsa terapeutica, utile non solo nel limitare il possibile rischioneurologico a carico del nervo mandibolare, ma anche nell'indurre, per l'insito stimolo derivante dalla trazione del legamento parodontale dell'ottavo incluso, una più naturale ed omogenea ricostruzione della normale anatomia ossea-parodontale delle aree interessate dal trattamento. La facilità d'esecuzione, la sicurezza terapeutica e gli insiti vantaggi anatomici derivanti suggeriscono l'uso di tale approccio clinico anche e specialmente da parte del dentista generico.
Checchi L., Montevecchi M., Alessandri Bonetti G., Checchi V. (2009). Ortodonzia estrattiva Un caso di lesione cistica follicolare con profonda inclusione di un terzo molare a stretta contiguità col canale mandibolare. ODONTOIATRIA, 28, 15-19.
Ortodonzia estrattiva Un caso di lesione cistica follicolare con profonda inclusione di un terzo molare a stretta contiguità col canale mandibolare
CHECCHI, LUIGI;MONTEVECCHI, MARCO;ALESSANDRI BONETTI, GIULIO;CHECCHI, VITTORIO
2009
Abstract
Dalla descrizione di un caso di lesione cistica follicolare con profonda i stretta cnclusione di un terzo molare a stretta contiguità col canale mandibolare si può evincere come l'Ortodonzia Estrattiva possa rappresentare una vera risorsa terapeutica, utile non solo nel limitare il possibile rischioneurologico a carico del nervo mandibolare, ma anche nell'indurre, per l'insito stimolo derivante dalla trazione del legamento parodontale dell'ottavo incluso, una più naturale ed omogenea ricostruzione della normale anatomia ossea-parodontale delle aree interessate dal trattamento. La facilità d'esecuzione, la sicurezza terapeutica e gli insiti vantaggi anatomici derivanti suggeriscono l'uso di tale approccio clinico anche e specialmente da parte del dentista generico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.