Uno studio monografico sulle antiche varietà di pero dell’Emilia-Romagna può sembrare un’opera fuori tempo, magari inutile, o sembrare la riproposizione di un catalogo descrittivo, già appartenuto alla letteratura specialistica del passato e perciò consegnato alle biblioteche storiche. Ma non è così, per una serie di ragioni. Fra queste ci sarà certamente il desiderio di ritornare alle abitudini e ai sapori del passato, ormai scomparsi dalle nostre tavole, alimentate come sono dalle pere del presente, che seguono unicamente logiche mercantili. Ma nell’attuale ricerca di nuovi indirizzi agricoli volti a modificare la frutticoltura intensiva, verso principi corrispondenti ad una sostenibilità ecologica ambientale e salutistica, il recupero di un patrimonio genetico del passato, in parte consolidato da secoli di coltura, richiede conoscenze e valutazioni dirette.
Ancarani V., B.G. (2020). Le antiche varietà di pero dell’Emilia-Romagna: indagine pomologica, profili qualitativi e potenzialità di recupero.. Bologna : Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
Le antiche varietà di pero dell’Emilia-Romagna: indagine pomologica, profili qualitativi e potenzialità di recupero.
Ancarani V.;Dondini L.;Gregori R.;Sansavini S
2020
Abstract
Uno studio monografico sulle antiche varietà di pero dell’Emilia-Romagna può sembrare un’opera fuori tempo, magari inutile, o sembrare la riproposizione di un catalogo descrittivo, già appartenuto alla letteratura specialistica del passato e perciò consegnato alle biblioteche storiche. Ma non è così, per una serie di ragioni. Fra queste ci sarà certamente il desiderio di ritornare alle abitudini e ai sapori del passato, ormai scomparsi dalle nostre tavole, alimentate come sono dalle pere del presente, che seguono unicamente logiche mercantili. Ma nell’attuale ricerca di nuovi indirizzi agricoli volti a modificare la frutticoltura intensiva, verso principi corrispondenti ad una sostenibilità ecologica ambientale e salutistica, il recupero di un patrimonio genetico del passato, in parte consolidato da secoli di coltura, richiede conoscenze e valutazioni dirette.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.