Il presente lavoro descrive il funzionamento di uno strumento innovativo progettato e realizzato per valutare le caratteristiche inerenti la deambulazione delle vacche da latte dei materiali utilizzati per il rivestimento delle corsie di stabulazione. Lo strumento è pensato per considerare l’effetto combinato delle caratteristiche di superficie (attrito statico e dinamico) e dell’eventuale affondamento dell’unghione nel pavimento stesso (pavimenti in gomma). Lo strumento determina la forza orizzontale necessaria per spostare uno zoccolo sintetico caricato con una forza verticale tale da esercitare una pressione all’interfaccia unghione-pavimento prossima a quella osservabile nella realtà. Oltre all’attrito statico di primo distacco è possibile determinare l’attrito dinamico. Lo strumento è stato progettato per essere trasportabile potendo così essere utilizzato oltre che in laboratorio anche in campo. Oltre alla descrizione dello strumento saranno presentati i primi risultati su alcuni materiali disponibili in commercio.
P. Liberati (2009). UNO STRUMENTO PER LA MISURAZIONE DELLA RESISTENZA ALLO SCIVOLAMENTO DI MATERIALI DA PAVIMENTAZIONE PER VACCHE DA LATTE. NAPOLI : Doppiavoce.
UNO STRUMENTO PER LA MISURAZIONE DELLA RESISTENZA ALLO SCIVOLAMENTO DI MATERIALI DA PAVIMENTAZIONE PER VACCHE DA LATTE
LIBERATI, PAOLO
2009
Abstract
Il presente lavoro descrive il funzionamento di uno strumento innovativo progettato e realizzato per valutare le caratteristiche inerenti la deambulazione delle vacche da latte dei materiali utilizzati per il rivestimento delle corsie di stabulazione. Lo strumento è pensato per considerare l’effetto combinato delle caratteristiche di superficie (attrito statico e dinamico) e dell’eventuale affondamento dell’unghione nel pavimento stesso (pavimenti in gomma). Lo strumento determina la forza orizzontale necessaria per spostare uno zoccolo sintetico caricato con una forza verticale tale da esercitare una pressione all’interfaccia unghione-pavimento prossima a quella osservabile nella realtà. Oltre all’attrito statico di primo distacco è possibile determinare l’attrito dinamico. Lo strumento è stato progettato per essere trasportabile potendo così essere utilizzato oltre che in laboratorio anche in campo. Oltre alla descrizione dello strumento saranno presentati i primi risultati su alcuni materiali disponibili in commercio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.