E' per la prima volta affrontata la questione, fondamentale nel secolo dei Lumi, della liceità o meno dell'uso delle arti del disegno per l'esecuzione di oggetti di lusso quale fu dibattuta a Bologna, città universitaria e sede dell'Istituto delle Scienze, istituzione d'eccellenza in Europa, e di una scuola pittorica celeberrima. Sono attribuiti a Gaetano Gandolfi due dipinti che si ricollegano agli i sportelli di una carrozza che il pittore realizzò nel 1769; è ripercorsa, attraverso l'opera del gesuita Giambattista Roberti, personaggio di spicco del coté culturale italiano e portavoce del pensiero cattolico, la posizione della Chiesa, di cui dà conto nel tedto del 1763 Del lusso. Discorso cristiano con un dialogo filosofico.
Donatella Biagi (2020). Due dipinti, una carrozza e la polemica sul lusso nel Settecento italiano. OADI, 21, 1-6 [10.7431/RIV21062020].
Due dipinti, una carrozza e la polemica sul lusso nel Settecento italiano
Donatella Biagi
2020
Abstract
E' per la prima volta affrontata la questione, fondamentale nel secolo dei Lumi, della liceità o meno dell'uso delle arti del disegno per l'esecuzione di oggetti di lusso quale fu dibattuta a Bologna, città universitaria e sede dell'Istituto delle Scienze, istituzione d'eccellenza in Europa, e di una scuola pittorica celeberrima. Sono attribuiti a Gaetano Gandolfi due dipinti che si ricollegano agli i sportelli di una carrozza che il pittore realizzò nel 1769; è ripercorsa, attraverso l'opera del gesuita Giambattista Roberti, personaggio di spicco del coté culturale italiano e portavoce del pensiero cattolico, la posizione della Chiesa, di cui dà conto nel tedto del 1763 Del lusso. Discorso cristiano con un dialogo filosofico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Donatella Biagi Maino OADI.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
168.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.