Il contributo intende proporre alcune vie percorribili per un’indagine sul rapporto tra la Compagnia di Gesù nei decenni successivi alla sua restaurazione e la medicina. Esclusa per statuto dalla dimensione istituzionale della pratica e dell’insegnamento, essa è presente nell’orizzonte dell’antica Compagnia in forme varie e difficilmente sistematizzabili (da disciplina da includere fra i loci theologici nella sistemazione casuistica, a sapere pratico da utilizzare nelle cangianti quotidianità missionarie). Questa dimensione diffusa e al contempo sfuggente sembra presentarsi anche negli orizzonti mutati della Compagnia restaurata, la cui fisionomia, a sua volta, sfugge ora ad uno sguardo complessivo. Ragioni per le quali si è tentato di esplorare la questione con una prospettiva di lungo periodo, incrociando dimensione istituzionale e percorsi individuali, e partendo da luoghi e problemi potenzialmente esemplari per densità problematica: insegnamento, pratica missionaria, assistenza caritativa, aggiornamento intellettuale.
Alfieri, F. (2014). La Compagnia di Gesù e la medicina nel primo Ottocento. Ipotesi di ricerca. MÉLANGES DE L'ÉCOLE FRANÇAISE DE ROME. ITALIE ET MÉDITERRANÉE, 126(1), 83-100 [10.4000/mefrim.1691].
La Compagnia di Gesù e la medicina nel primo Ottocento. Ipotesi di ricerca
Alfieri, Fernanda
2014
Abstract
Il contributo intende proporre alcune vie percorribili per un’indagine sul rapporto tra la Compagnia di Gesù nei decenni successivi alla sua restaurazione e la medicina. Esclusa per statuto dalla dimensione istituzionale della pratica e dell’insegnamento, essa è presente nell’orizzonte dell’antica Compagnia in forme varie e difficilmente sistematizzabili (da disciplina da includere fra i loci theologici nella sistemazione casuistica, a sapere pratico da utilizzare nelle cangianti quotidianità missionarie). Questa dimensione diffusa e al contempo sfuggente sembra presentarsi anche negli orizzonti mutati della Compagnia restaurata, la cui fisionomia, a sua volta, sfugge ora ad uno sguardo complessivo. Ragioni per le quali si è tentato di esplorare la questione con una prospettiva di lungo periodo, incrociando dimensione istituzionale e percorsi individuali, e partendo da luoghi e problemi potenzialmente esemplari per densità problematica: insegnamento, pratica missionaria, assistenza caritativa, aggiornamento intellettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.