In questo articolo si analizza semioticamente il comportamento attuale dei bambini al ristorante, con tutti i delicati problemi di negoziazione fra i vari attori della scena alimentare pubblica, tra cui il nudge dei gestori che cercano con grande difficoltà di mediare fra le esigenze di tutti gli avventori. I piccoli appaiono oggi o lasciati a se stessi, liberi di fare tutto ciò che vogliono, con innalzamento della conflittualità generale; o narcotizzati da device elettronici, con azzeramento del loro statuto soggettivo e intersoggettivo. Il caso appare particolarmente rilevante dal punto di vista antropologico perché è indice di come si sia passati dalla "pedagogia nera" (von Humboldt) dell'autoritarismo, a una pedagogia altrettanto nera che non garantisce il corretto sviluppo del bambino all'interno dello spazio sociale.
Maria Pia Pozzato (2021). Bambini al ristorante. Strategie, tensioni e passioni di una scena alimentare. ACTES SÉMIOTIQUES, 124, 1-11 [10.25965/as.6857].
Bambini al ristorante. Strategie, tensioni e passioni di una scena alimentare
Maria Pia Pozzato
Primo
2021
Abstract
In questo articolo si analizza semioticamente il comportamento attuale dei bambini al ristorante, con tutti i delicati problemi di negoziazione fra i vari attori della scena alimentare pubblica, tra cui il nudge dei gestori che cercano con grande difficoltà di mediare fra le esigenze di tutti gli avventori. I piccoli appaiono oggi o lasciati a se stessi, liberi di fare tutto ciò che vogliono, con innalzamento della conflittualità generale; o narcotizzati da device elettronici, con azzeramento del loro statuto soggettivo e intersoggettivo. Il caso appare particolarmente rilevante dal punto di vista antropologico perché è indice di come si sia passati dalla "pedagogia nera" (von Humboldt) dell'autoritarismo, a una pedagogia altrettanto nera che non garantisce il corretto sviluppo del bambino all'interno dello spazio sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.