L'articolo è consultabile qui: http://www.sis-statistica.it/magazine/spip.php?article147. Le pratiche di valutazione dei livelli di apprendimento a livello universitario sono l’oggetto di questo lavoro, che documenta le differenze -- nei diversi gruppi disciplinari dei corsi di alurea triennali attivati presso l'Università di Bologna -- nelle distribuzioni dei voti conseguiti negli esami dei singoli insegnamenti, nelle carriere individuali degli studenti, negli esami di laurea e nei diversi gruppi disciplinari e individua stili di valutazione che paiono poco compatibili con il criterio del riconoscimento del merito.
Gasperoni G., Mignoli G.P. (2009). Il merito e la manica. Votazioni agli esami e pratica della valutazione nei percorsi di studio universitari. SIS MAGAZINE, inserito 28 giugno 2009, 1-6.
Il merito e la manica. Votazioni agli esami e pratica della valutazione nei percorsi di studio universitari
GASPERONI, Giancarlo;
2009
Abstract
L'articolo è consultabile qui: http://www.sis-statistica.it/magazine/spip.php?article147. Le pratiche di valutazione dei livelli di apprendimento a livello universitario sono l’oggetto di questo lavoro, che documenta le differenze -- nei diversi gruppi disciplinari dei corsi di alurea triennali attivati presso l'Università di Bologna -- nelle distribuzioni dei voti conseguiti negli esami dei singoli insegnamenti, nelle carriere individuali degli studenti, negli esami di laurea e nei diversi gruppi disciplinari e individua stili di valutazione che paiono poco compatibili con il criterio del riconoscimento del merito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.