È noto come la crescita dei soprassuoli forestali sia caratterizzata da una culminazione degli incre-menti, seguita da una lenta riduzione degli accrescimenti con l’età. L’andamento di queste dinamiche di crescita varia però sensibilmente in funzione di specie e condizioni ambientali. Attraverso la rianalisi di 390 tavole di crescita provenienti da diversi Paesi europei (di cui 138 de-rivanti da aree di saggio permanenti) è stato altresì possibile dimostrare come esistano nella crescita dei soprassuoli forestali delle regolarità generali. Oltre a fornire una utile semplificazione dei modelli auxometrici empirici, questa osservazione fornisce un importante strumento per la comprensione dei meccanismi del decremento della produttività con l’età. Un semplice modello bio-geochimico appare spiegare tanto l’andamento degli incrementi (coeren-te con il modello di Chapman-Richards) quanto la variabilità della crescita con fertilità e clima.
Magnani F., Raddi S. (2009). Regolarità generali nella crescita dei soprassuoli forestali. Il ruolo dei nutrienti e del clima esplorati attraverso un semplice modello bio-geochimico. FIRENZE : Accademia Italiana di Scienze Forestali.
Regolarità generali nella crescita dei soprassuoli forestali. Il ruolo dei nutrienti e del clima esplorati attraverso un semplice modello bio-geochimico
MAGNANI, FEDERICO;
2009
Abstract
È noto come la crescita dei soprassuoli forestali sia caratterizzata da una culminazione degli incre-menti, seguita da una lenta riduzione degli accrescimenti con l’età. L’andamento di queste dinamiche di crescita varia però sensibilmente in funzione di specie e condizioni ambientali. Attraverso la rianalisi di 390 tavole di crescita provenienti da diversi Paesi europei (di cui 138 de-rivanti da aree di saggio permanenti) è stato altresì possibile dimostrare come esistano nella crescita dei soprassuoli forestali delle regolarità generali. Oltre a fornire una utile semplificazione dei modelli auxometrici empirici, questa osservazione fornisce un importante strumento per la comprensione dei meccanismi del decremento della produttività con l’età. Un semplice modello bio-geochimico appare spiegare tanto l’andamento degli incrementi (coeren-te con il modello di Chapman-Richards) quanto la variabilità della crescita con fertilità e clima.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.