Gli studenti migranti e figli di migranti in Italia costituiscono una realtà sempre più rilevante della popolazione scolastica nazionale. Realtà che, a partire dagli anni Ottanta, registra una considerevole crescita sia in termini di valore assoluto che percentuale. Per rendere più chiara l’idea di questa crescita basti pensare che nell’anno 1983-1984 gli studenti migranti erano poche migliaia, lo 0,06% del totale, mentre nell’anno scolastico 1996/1997 erano 59 mila, lo 0,7% della popolazione scolastica. Oggi gli studenti migranti con cittadinanza non italiana nel nostro Paese sono 842 mila: il 9,7% del totale.
DAVIDE GIRARDI, ANNA PILERI (2018). Giovani migranti e figli di migranti in Veneto: un percorso di approfondimento sulla formazione professionale. sito dell’Osservatorio immigrazione della Regione Veneto.
Giovani migranti e figli di migranti in Veneto: un percorso di approfondimento sulla formazione professionale
ANNA PILERI
2018
Abstract
Gli studenti migranti e figli di migranti in Italia costituiscono una realtà sempre più rilevante della popolazione scolastica nazionale. Realtà che, a partire dagli anni Ottanta, registra una considerevole crescita sia in termini di valore assoluto che percentuale. Per rendere più chiara l’idea di questa crescita basti pensare che nell’anno 1983-1984 gli studenti migranti erano poche migliaia, lo 0,06% del totale, mentre nell’anno scolastico 1996/1997 erano 59 mila, lo 0,7% della popolazione scolastica. Oggi gli studenti migranti con cittadinanza non italiana nel nostro Paese sono 842 mila: il 9,7% del totale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.