La grammatica e la punteggiatura mostrano la struttura locale di un testo, ma non indicano in maniera chiara la funzione retorica intesa per ciascuna parte. La Metodologia CPP-TRS (sigle in inglese di Programma di Posizionamento Comunicativo-Sistemi di Rappresentazione Testuale), che descriviamo ed analizziamo in questo articolo, ha come obiettivo la rappresentazione visiva dei processi sia di elaborazione che di percezione e di comprensione del testo, inteso come unità comunicativa e articolato su più dimensioni. Lo scopo di questo breve saggio è quello di esaminare le tecniche e i diversi modelli di analisi proposti dalla metodologia, che parte dall’idea della multimedialità per costruire una “semantica visiva” del testo, in particolare letterario, che rispecchi i molteplici processi cognitivi che stanno alla base della sua costruzione.
A. Pano Alaman (2005). Modi e modelli multimediali del testo letterario. INTERSEZIONI, 1, 133-154.
Modi e modelli multimediali del testo letterario
PANO ALAMAN, ANA
2005
Abstract
La grammatica e la punteggiatura mostrano la struttura locale di un testo, ma non indicano in maniera chiara la funzione retorica intesa per ciascuna parte. La Metodologia CPP-TRS (sigle in inglese di Programma di Posizionamento Comunicativo-Sistemi di Rappresentazione Testuale), che descriviamo ed analizziamo in questo articolo, ha come obiettivo la rappresentazione visiva dei processi sia di elaborazione che di percezione e di comprensione del testo, inteso come unità comunicativa e articolato su più dimensioni. Lo scopo di questo breve saggio è quello di esaminare le tecniche e i diversi modelli di analisi proposti dalla metodologia, che parte dall’idea della multimedialità per costruire una “semantica visiva” del testo, in particolare letterario, che rispecchi i molteplici processi cognitivi che stanno alla base della sua costruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.