Il contributo problematizza il rapporto fra minori stranieri non accompagnati e famiglie d’origine nelle interpretazioni di alcuni operatori di comunità per minori romane, considerati testimoni privilegiati e sottoposti a un’intervista narrativa. Dall’analisi delle rappresentazioni degli operatori su tale rapporto, ancora poco esplorato dalla letteratura psicosociale, la famiglia emerge come un interlocutore da tener presente nel processo di migrazione economica, essendone anche il mandante. Pertanto il contributo esplorativo mira a sollevare il problema del rapporto tra gli operatori di comunità e i minori stranieri non accompagnati per la particolare “presenza” delle loro famiglia d’origine.
Saglietti Marzia, Zucchermaglio Cristina (2012). Minori stranieri non accompagnati, famiglie d’origine e operatori delle comunità: quale rapporto?. INTERDISCIPLINARY JOURNAL OF FAMILY STUDIES, 15(1), 40-58.
Minori stranieri non accompagnati, famiglie d’origine e operatori delle comunità: quale rapporto?
Saglietti Marzia
;
2012
Abstract
Il contributo problematizza il rapporto fra minori stranieri non accompagnati e famiglie d’origine nelle interpretazioni di alcuni operatori di comunità per minori romane, considerati testimoni privilegiati e sottoposti a un’intervista narrativa. Dall’analisi delle rappresentazioni degli operatori su tale rapporto, ancora poco esplorato dalla letteratura psicosociale, la famiglia emerge come un interlocutore da tener presente nel processo di migrazione economica, essendone anche il mandante. Pertanto il contributo esplorativo mira a sollevare il problema del rapporto tra gli operatori di comunità e i minori stranieri non accompagnati per la particolare “presenza” delle loro famiglia d’origine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


