Il contributo riporta una prima analisi dei dati di una ricerca finalizzata a indagare le rappresentazioni, le consapevolezze e le forme di collaborazione (in atto o da realizzare) del personale ospedaliero circa le attività di gardening svolte presso l’Ospedale di Neuroriabilitazione San Camillo. Questo step di ricerca, pur collegandosi a una precedente indagine svolta presso la medesima struttura, ne varia il fuoco, gli obiettivi, il campione, i dispositivi e i metodi. Tale scelta aderisce all’obiettivo prioritario di compiere un ulteriore processo di comprensione spostando il fuoco dai pazienti al personale ospedaliero. Da qui le seguenti domande generative: lo staff ospedaliero conosce gli obiettivi, le attività del progetto di gardening al San Camillo? Come viene percepita e/o rappresentata l’esperienza del giardino in ospedale da parte dello staff? Se e in che modo tali rappresentazioni incidono sulla collaborazione alle attività in giardino? Altro rilevante scopo è quello di contribuire a individuare aspetti che rendano il giardino un contesto di cooperative empowerment, in cui sia possibile lavorare su obiettivi comuni attraverso la collaborazione fra differenti figure professionali impegnate nella neuroriabilitazione. Le domande di ricerca citate lasciano già intuire la tipologia della presente indagine la cui natura è prevalentemente qualitativa, pur integrando dispositivi e metodi di analisi anche di matrice quantitativa.
ANNA PILERI (2020). Green empowerment in Ospedale : attivare il possibile e promuovere il cambiamento : i primi dati di una ricerca. JOURNAL OF HEALTH CARE EDUCATION IN PRACTICE, 2(2), 27-38 [10.14658/pupj-jhcep-2020-2-3].
Green empowerment in Ospedale : attivare il possibile e promuovere il cambiamento : i primi dati di una ricerca
ANNA PILERI
2020
Abstract
Il contributo riporta una prima analisi dei dati di una ricerca finalizzata a indagare le rappresentazioni, le consapevolezze e le forme di collaborazione (in atto o da realizzare) del personale ospedaliero circa le attività di gardening svolte presso l’Ospedale di Neuroriabilitazione San Camillo. Questo step di ricerca, pur collegandosi a una precedente indagine svolta presso la medesima struttura, ne varia il fuoco, gli obiettivi, il campione, i dispositivi e i metodi. Tale scelta aderisce all’obiettivo prioritario di compiere un ulteriore processo di comprensione spostando il fuoco dai pazienti al personale ospedaliero. Da qui le seguenti domande generative: lo staff ospedaliero conosce gli obiettivi, le attività del progetto di gardening al San Camillo? Come viene percepita e/o rappresentata l’esperienza del giardino in ospedale da parte dello staff? Se e in che modo tali rappresentazioni incidono sulla collaborazione alle attività in giardino? Altro rilevante scopo è quello di contribuire a individuare aspetti che rendano il giardino un contesto di cooperative empowerment, in cui sia possibile lavorare su obiettivi comuni attraverso la collaborazione fra differenti figure professionali impegnate nella neuroriabilitazione. Le domande di ricerca citate lasciano già intuire la tipologia della presente indagine la cui natura è prevalentemente qualitativa, pur integrando dispositivi e metodi di analisi anche di matrice quantitativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
JHCEP-2020-2-03(1) PILERI.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
276.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
276.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.