Werner Herzog appare una gura strategica per interrogarsi intorno allo statuto della «forma cinematograca del reale». La sua prassi lmica e il corpus in cui si è sostanziata ci pongono immediatamente di fronte alla questione della denizione del conne tra documentario e ction. Oltretutto Herzog, nelle sue opere come nelle sue dichiarazioni a corredo, si dimostra pienamente consapevole del fatto che quello che in prima istanza si presenta come un problema inerente ai generi cinematograci ha una portata assai ampia: esso investe, ancora più a monte, la distinzione teorica tra reale e ttizio, messa peraltro alla prova del predominio contemporaneo del digitale e del virtuale.
Francesco Cattaneo (2020). Documentare l'invisibile. Werner Herzog tra verità e dato di fatto. Palermo : Palermo University Press.
Documentare l'invisibile. Werner Herzog tra verità e dato di fatto
Francesco Cattaneo
2020
Abstract
Werner Herzog appare una gura strategica per interrogarsi intorno allo statuto della «forma cinematograca del reale». La sua prassi lmica e il corpus in cui si è sostanziata ci pongono immediatamente di fronte alla questione della denizione del conne tra documentario e ction. Oltretutto Herzog, nelle sue opere come nelle sue dichiarazioni a corredo, si dimostra pienamente consapevole del fatto che quello che in prima istanza si presenta come un problema inerente ai generi cinematograci ha una portata assai ampia: esso investe, ancora più a monte, la distinzione teorica tra reale e ttizio, messa peraltro alla prova del predominio contemporaneo del digitale e del virtuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cattaneo_Documentare.pdf
accesso aperto
Descrizione: Capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione
167.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
167.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.