La recensione esamina il volume "Musica e gesto nel teatro mozartiano. Le didascalie nelle “Nozze di Figaro” di Paolo De Matteis (Lucca, LIM, 2020), indagine che si colloca nel solco dei numerosi studi sulla gestualità della musica nel teatro d’opera attraverso il caso delle Nozze di Figaro mozartiane, per le quali esamina approfonditamente i rapporti tra libretto e partitura in relazione alle didascalie sceniche, prossemiche e gestuali esplicite e implicite.
Badolato Nicola (2020). Paolo De Matteis, Musica e gesto nel teatro mozartiano. Le didascalie musicali nelle “Nozze di Figaro”, Lucca, LIM, 2020. MUSICA DOCTA, 10, 177-178 [10.6092/issn.2039-9715/11937].
Paolo De Matteis, Musica e gesto nel teatro mozartiano. Le didascalie musicali nelle “Nozze di Figaro”, Lucca, LIM, 2020
Badolato Nicola
2020
Abstract
La recensione esamina il volume "Musica e gesto nel teatro mozartiano. Le didascalie nelle “Nozze di Figaro” di Paolo De Matteis (Lucca, LIM, 2020), indagine che si colloca nel solco dei numerosi studi sulla gestualità della musica nel teatro d’opera attraverso il caso delle Nozze di Figaro mozartiane, per le quali esamina approfonditamente i rapporti tra libretto e partitura in relazione alle didascalie sceniche, prossemiche e gestuali esplicite e implicite.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11937-Articolo-41440-1-10-20201216.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione
110.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
110.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.