La Pedagogia Speciale è una scienza giovane - nel panorama nazionale delle “pedagogie” - che è cambiata moltissimo, e in poco tempo, rispetto al suo avvio iniziale; la sua ricchezza è cresciuta grazie alla generazione di Pedagogisti speciali impegnata nella pionieristica de-istituzionalizzazione e nell’integrazione sociale e scolastica delle persone con disabilità. Questa disciplina ha consentito uno «scatto in avanti» del nostro immaginario sui processi inclusivi, caratterizzandosi come “dinamica e evolutiva”, protendendosi fiduciosa verso sfide complesse (pluridisabilità e disabilità intellettiva), problematiche (disabilità/migrazione, inclusione lavorativa), incerte (situazioni traumatiche e belliche che generano disabilità): “cifre”, queste, sempre rinnovate e attuali, nella mission della Pedagogia Speciale.
Caldin R. (2020). La memoria e l'innovazione. L'impegno della pedagogia speciale tra radici e prospettive educative. Trento : Erickson.
La memoria e l'innovazione. L'impegno della pedagogia speciale tra radici e prospettive educative
Caldin R.
2020
Abstract
La Pedagogia Speciale è una scienza giovane - nel panorama nazionale delle “pedagogie” - che è cambiata moltissimo, e in poco tempo, rispetto al suo avvio iniziale; la sua ricchezza è cresciuta grazie alla generazione di Pedagogisti speciali impegnata nella pionieristica de-istituzionalizzazione e nell’integrazione sociale e scolastica delle persone con disabilità. Questa disciplina ha consentito uno «scatto in avanti» del nostro immaginario sui processi inclusivi, caratterizzandosi come “dinamica e evolutiva”, protendendosi fiduciosa verso sfide complesse (pluridisabilità e disabilità intellettiva), problematiche (disabilità/migrazione, inclusione lavorativa), incerte (situazioni traumatiche e belliche che generano disabilità): “cifre”, queste, sempre rinnovate e attuali, nella mission della Pedagogia Speciale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.