Il contributo presenta i risultati di un percorso di ricerca valutativa finalizzato a valutare la qualità della didattica nel Corso di Studi (CdS) in Infermieristica dell’Università di Bologna. In particolare, ci si focalizza sull’analisi delle competenze trasversali che è stata effettuata attraverso la somministrazione del QSA (1996). La scelta dello strumento, apparentemente lontano dal target del gruppo scelto, è stata orientata dalle dimensioni indagate che, in fase esplorativo-qualitativa sono emerse come strategiche e cruciali per i docenti del CdS. È stata utilizzata la versione completa del QSA, somministrata a 190 studenti iscritti al primo anno di Infermieristica. La scelta dello strumento QSA si è rivelata importante sia per i risultati emersi, sia per avviare insieme ai docenti una riflessione sulle competenze strategiche dei propri studenti in relazione alla didattica universitaria.

Elena Luppi, S.B. (2020). La valutazione delle competenze strategiche come strumento di riflessività nella pratica didattica dei docenti universitari. Roma : Roma TrE-Press.

La valutazione delle competenze strategiche come strumento di riflessività nella pratica didattica dei docenti universitari

Elena Luppi
;
Stefano Benini;Aurora Ricci
2020

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un percorso di ricerca valutativa finalizzato a valutare la qualità della didattica nel Corso di Studi (CdS) in Infermieristica dell’Università di Bologna. In particolare, ci si focalizza sull’analisi delle competenze trasversali che è stata effettuata attraverso la somministrazione del QSA (1996). La scelta dello strumento, apparentemente lontano dal target del gruppo scelto, è stata orientata dalle dimensioni indagate che, in fase esplorativo-qualitativa sono emerse come strategiche e cruciali per i docenti del CdS. È stata utilizzata la versione completa del QSA, somministrata a 190 studenti iscritti al primo anno di Infermieristica. La scelta dello strumento QSA si è rivelata importante sia per i risultati emersi, sia per avviare insieme ai docenti una riflessione sulle competenze strategiche dei propri studenti in relazione alla didattica universitaria.
2020
Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni
115
126
Elena Luppi, S.B. (2020). La valutazione delle competenze strategiche come strumento di riflessività nella pratica didattica dei docenti universitari. Roma : Roma TrE-Press.
Elena Luppi, Stefano Benini, Aurora Ricci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti convegno Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it- strumenti e applicazioni.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 6.07 MB
Formato Adobe PDF
6.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
09.E.-Luppi-S.-Benini-A.-Ricci.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 529.5 kB
Formato Adobe PDF
529.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/783832
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact