L’Emilia-Romagna gode di una posizione privilegiata sul piano delle risorse a disposizione della sua popolazione, il che alimenta l’aspettativa di un’ottima qualità del sistema dell’istruzione superiore. Questa aspettativa viene controllata empiricamente da un esame dei risultati PISA, cui la regione ha aderito per la prima volta nel 2006. I quindicenni scolarizzati emiliano-romagnoli manifestano livelli di competenza analoghi a quelli che si osservano a livello Ocse e superiori a quelli registrati a livello nazionale. Tuttavia, l’Emilia-Romagna presenta anche una certa debolezza rispetto al Nord-est, specie in relazione agli studenti impegnati nell’istruzione professionale.
G. Gasperoni (2009). Risultati di Pisa 2006 in Emilia-Romagna e confronti tra regioni del Nord-est e del Nord-ovest. RICERCAZIONE, I, 1, 73-85.
Risultati di Pisa 2006 in Emilia-Romagna e confronti tra regioni del Nord-est e del Nord-ovest
GASPERONI, Giancarlo
2009
Abstract
L’Emilia-Romagna gode di una posizione privilegiata sul piano delle risorse a disposizione della sua popolazione, il che alimenta l’aspettativa di un’ottima qualità del sistema dell’istruzione superiore. Questa aspettativa viene controllata empiricamente da un esame dei risultati PISA, cui la regione ha aderito per la prima volta nel 2006. I quindicenni scolarizzati emiliano-romagnoli manifestano livelli di competenza analoghi a quelli che si osservano a livello Ocse e superiori a quelli registrati a livello nazionale. Tuttavia, l’Emilia-Romagna presenta anche una certa debolezza rispetto al Nord-est, specie in relazione agli studenti impegnati nell’istruzione professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.