L’Emilia-Romagna gode di una posizione privilegiata sul piano delle risorse a disposizione della sua popolazione, il che alimenta l’aspettativa di un’ottima qualità del sistema dell’istruzione superiore. Questa aspettativa viene controllata empiricamente da un esame dei risultati PISA, cui la regione ha aderito per la prima volta nel 2006. I quindicenni scolarizzati emiliano-romagnoli manifestano livelli di competenza analoghi a quelli che si osservano a livello Ocse e superiori a quelli registrati a livello nazionale. Tuttavia, l’Emilia-Romagna presenta anche una certa debolezza rispetto al Nord-est, specie in relazione agli studenti impegnati nell’istruzione professionale.

G. Gasperoni (2009). Risultati di Pisa 2006 in Emilia-Romagna e confronti tra regioni del Nord-est e del Nord-ovest. RICERCAZIONE, I, 1, 73-85.

Risultati di Pisa 2006 in Emilia-Romagna e confronti tra regioni del Nord-est e del Nord-ovest

GASPERONI, Giancarlo
2009

Abstract

L’Emilia-Romagna gode di una posizione privilegiata sul piano delle risorse a disposizione della sua popolazione, il che alimenta l’aspettativa di un’ottima qualità del sistema dell’istruzione superiore. Questa aspettativa viene controllata empiricamente da un esame dei risultati PISA, cui la regione ha aderito per la prima volta nel 2006. I quindicenni scolarizzati emiliano-romagnoli manifestano livelli di competenza analoghi a quelli che si osservano a livello Ocse e superiori a quelli registrati a livello nazionale. Tuttavia, l’Emilia-Romagna presenta anche una certa debolezza rispetto al Nord-est, specie in relazione agli studenti impegnati nell’istruzione professionale.
2009
G. Gasperoni (2009). Risultati di Pisa 2006 in Emilia-Romagna e confronti tra regioni del Nord-est e del Nord-ovest. RICERCAZIONE, I, 1, 73-85.
G. Gasperoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/78345
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact