La frazione estraibile in acqua (WEF) di campioni di compost a base di pastazzo, scarti di potatura e scarti di IV gamma è stata analizzata e correlata con la stabilità e la maturità del compost. Molti dei parametri della WEF, della stabilità e maturità del compost sono risultati correlati con il tempo di compostaggio. La correlazione tra WEF e stabilità e maturità è risultata significativa in relazione al contenuto di composti organici biodisponibili e del grado di aromaticità dei fenoli solubili. Se questi risultati saranno confermati dallo studio della WEF di altri compost, sarà possibile individuare dei valori di soglia per stimare la stabilità e la maturità del compost con tecniche analitiche più rapide e più economiche di quelle oggi utilizzate.
Cavani L., Grigatti M., Ciavatta C., Roccuzzo C., Intrigliolo F. (2009). Correlazione fra la frazione estraibile in acqua, la stabilità e la maturità del compost.. RIMINI : Maggioli SpA.
Correlazione fra la frazione estraibile in acqua, la stabilità e la maturità del compost.
CAVANI, LUCIANO;GRIGATTI, MARCO;CIAVATTA, CLAUDIO;
2009
Abstract
La frazione estraibile in acqua (WEF) di campioni di compost a base di pastazzo, scarti di potatura e scarti di IV gamma è stata analizzata e correlata con la stabilità e la maturità del compost. Molti dei parametri della WEF, della stabilità e maturità del compost sono risultati correlati con il tempo di compostaggio. La correlazione tra WEF e stabilità e maturità è risultata significativa in relazione al contenuto di composti organici biodisponibili e del grado di aromaticità dei fenoli solubili. Se questi risultati saranno confermati dallo studio della WEF di altri compost, sarà possibile individuare dei valori di soglia per stimare la stabilità e la maturità del compost con tecniche analitiche più rapide e più economiche di quelle oggi utilizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.