Il libro esamina i percorsi di promozione delle famiglie e degli individui immigrati dal contado a Bologna. Per le prime la tendenza è quello di riprodurre in città il modello della famiglia multipla tipico dei mezzadri, mentre per i primi è frequente l'inserimento in famiglie cittadine attraverso il matrimonio e la residenza uxorilocale. Il matrimonio con donne bolognesi spesso costituisce per giovani garzoni il primo passo per la cooptazione in corporazioni di arti e mestieri e per l'accesso alle professioni.
Cesarina Casanova (2009). Modelli di famiglie e ruoli di genere nella Bologna del secondo Seicento. ROME : Ecole francaise de Rome.
Modelli di famiglie e ruoli di genere nella Bologna del secondo Seicento
CASANOVA, CESARINA
2009
Abstract
Il libro esamina i percorsi di promozione delle famiglie e degli individui immigrati dal contado a Bologna. Per le prime la tendenza è quello di riprodurre in città il modello della famiglia multipla tipico dei mezzadri, mentre per i primi è frequente l'inserimento in famiglie cittadine attraverso il matrimonio e la residenza uxorilocale. Il matrimonio con donne bolognesi spesso costituisce per giovani garzoni il primo passo per la cooptazione in corporazioni di arti e mestieri e per l'accesso alle professioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.