In questo contributo viene descritta una delle azioni che l’Università di Bologna ha realizzato per monitorare, accompagnare e sostenere la qualità dei processi didattici nell’attuale situazione. Il modello di intervento è caratterizzato da azioni circolari di valutazione, analisi, riflessione, formazione e riprogettazione, secondo un modello ispirato alla Formative Educational Evaluation (Kellaghan & Stufflebeam, 2003; Bondioli & Ferrari, 2004) e basato sulla valutazione intesa in senso formativo. Vengono presentati e discussi gli esiti di uno studio realizzato a poche settimane dall’avvio della didattica online, con lo scopo di raccogliere un feedback da restituire ai docenti in modo da orientarli nell’innovazione delle proprie pratiche e di progettare interventi formativi per sostenere la componente accademica. Il contributo intende portare una riflessione metodologica sulla gestione dei cambiamenti che le Università stanno realizzando per dare risposta alla pandemia.
Elena Luppi, M.F. (2020). L’innovazione della didattica all’Università di Bologna durante la pandemia: un percorso basato sulla ricerca valutativa. LLL, 17(36), 44-57 [10.19241/lll.v16i36.557].
L’innovazione della didattica all’Università di Bologna durante la pandemia: un percorso basato sulla ricerca valutativa
Elena Luppi
;Marzia Freo;Aurora Ricci;
2020
Abstract
In questo contributo viene descritta una delle azioni che l’Università di Bologna ha realizzato per monitorare, accompagnare e sostenere la qualità dei processi didattici nell’attuale situazione. Il modello di intervento è caratterizzato da azioni circolari di valutazione, analisi, riflessione, formazione e riprogettazione, secondo un modello ispirato alla Formative Educational Evaluation (Kellaghan & Stufflebeam, 2003; Bondioli & Ferrari, 2004) e basato sulla valutazione intesa in senso formativo. Vengono presentati e discussi gli esiti di uno studio realizzato a poche settimane dall’avvio della didattica online, con lo scopo di raccogliere un feedback da restituire ai docenti in modo da orientarli nell’innovazione delle proprie pratiche e di progettare interventi formativi per sostenere la componente accademica. Il contributo intende portare una riflessione metodologica sulla gestione dei cambiamenti che le Università stanno realizzando per dare risposta alla pandemia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Luppi, Freo, Ricci, Gueglio L’innovazione della didattica all’Università di Bologna durante la pandemia- un percorso basato sulla ricerca valutativa.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
724.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
724.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.